La giovane solista Rachel Kolly d’Alba è considerata oggi la violinista svizzera di maggior talento.
La forte personalità, la ricchezza e varietà del vibrato, l’eleganza e poetica del fraseggio e il virtuosismo mai fine a se stesso sono gli elementi che meglio caratterizzano le sue esecuzioni. Artista colta e devota all’arte musicale nella sua molteplice complessità, si dedica anche alla composizione, all’orchestrazione e alla scrittura.
Nel 2010 Rachel Kolly d’Alba ha firmato un contratto con la Warner Classics che ha già visto uscire il primo CD “Passion Ysaÿe” dedicato alle 6 Sonate del suo compositore prediletto Eugène Ysaÿe e che ha ricevuto il plauso della critica internazionale. Il secondo disco “French Impressions” – dedicato alla musica francese del periodo impressionista – è stato premiato dall’International Classical Music Award 2012. La collaborazione con l’etichetta Warner Classics prosegue con “American Serenade” in uscita nell’autunno 2012 che vede la collaborazione con il direttore John Axelrod e la ONPL.
Debuttando come solista a soli 12 anni,Rachel Kolly d’Albaha collaborato – fra le altre – con la NKHSO di Tokyo, l’Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi”, l’Orchestre de Chambre de Lausanne, l’Orchestre National des Pays de la Loire, l’Orchestre de Chamber de Toulouse, l’Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano, l’Orchestre Symphonique de Bienne, la Bern Symphony Orchestra…
Si è esibita in tutto il mondo, ospite di festival fra i quali il Menuhin Festival di Gstaad, Schleswig Holstein Musik Festival, Festival di Menton, International Festival of Flanders, Murten Classics, Festival de Poitiers, Encuentros Festival e Mozarteum al Teatro Colon di Buenos Aires, Sigall in Cile, nonché in sale prestigiose quali la Wigmore Hall e la Cadogan Hall.
La stagione 2012-13 vedrà importanti debutti con la NHK Symphony Orchestradi Tokyo in tournée in Giappone (Chausson e Ravel), la BBC Philharmonic (Bruch), l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI (Serenade di Bernstein), la Real Orquesta de Sevilla (Saint-Saëns e Ravel), così come il concerto inaugurale della stagione dell’Orchestra della Toscana (Serenade di Bernstein), e una lunga tournée dedicata alla nuova incisione per la Warner Classics American Serenade, che la vedrà fra l’altro al Beethoven Festival di Chicago, Sommets Musicaux di Gstaad e in tournée in Italia.
Rachel Kolly d’Alba ha iniziato gli studi del violino e del pianoforte a 5 anni. Ha studiato al Conservatorio di Losanna dove ha ottenuto a soli 15 anni il diploma di insegnamento per il violino e la musica da camera. Ha successivamente studiato nella classe di Igor Ozim alla Haute Ecole de Musique et Théâtre di Berna ottenendo il diploma di solista. Ha beneficiato altrettanto dei consigli di grandi maestri quali Franco Gulli (Bloomington), Ivry Gitlis, Thomas Brandis, Boris Kushnir, Hansheinz Schneeberger così come di Thomas Kakuska (Quartetto Alban Berg).
I suoi interessi nel campo dell’orchestrazione, analisi e composizione l’hanno portata ad approfondire questi studi con Jean Balissat (orchestrazione) e Michael Jarrell (composizione).Rachel Kolly d’Albaha eseguito in prima assoluta e commissionato molti nuovi lavori per il suo strumento, collaborando con compositori quali Tristan Murail, Eric Gaudibert e Jürg Wyttenbach.
Rachel Kolly d’Albaa ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali fra cui il primo premio alle Jeunesses Musicales di Zurigo (1994), seguito dal primo premio al Concorso di Moudon (1998), il premio Paderewski nel 1998, il primo premio con menzione speciale della giuria al concorso Julio Cardona in Portogallo (2005) oltre ai primi premi della Fondation Kiefer Hablitzel, Fondation Fridl-Wald, Fondation Leenards…
Rachel Kolly d’Alba suona uno splendido Stradivari del 1732
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262