Riccardo Pisani
Nato a Roma, è stato puer cantor presso la Cappella Musicale Pontificia Sistina dal 2000 al 2003. Ha iniziato gli studi vocali con Claudia Nizza e si è laureato a pieni voti in Canto Rinascimentale e Barocco con il contralto Sara Mingardo presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Ha partecipato a masterclass e seminari con Victor Torres, Rinaldo Alessandrini, Furio Zanasi, Alfredo Bernardini, Alessandro Quarta.
Nel 2012 ha vinto il premio speciale “Provincia di Roma” al Concorso Internazionale di Musica Sacra. Nel 2013 ha preso parte all’Ambronay Baroque Academy diretta da Leonardo García Alarcón, nel ruolo di Apollo per l’Orfeo di Monteverdi. Nel 2014 è stato invece selezionato come Orfeo da René Jacobs per le Formazioni Professionali della Fondazione Royaumont.
Ha al suo attivo collaborazioni con ensemble quali La Venexiana, Concerto Romano, Concerto Italiano, Cantar Lontano, Mala Punica, Cappella Musicale di San Petronio, Arte Musica, Tasto Solo, La Fonte Musica, l’Armonia degli Affetti, De Labyrintho, Il Canto di Orfeo e con direttori come Jonathan Webb, Leonardo García Alarcón, Diego Fasolis, René Jacobs, Francesco Cera, Carlo Ipata e Pedro Memelsdorff.
Si è esibito come solista in prestigiosi festival internazionali. Tra i suoi impegni più rilevanti: ruolo di Orfeo nell’Orfeo Dolente di Domenico Belli presso la Sagra Malatestiana; i ruoli titolo nel Ritorno di Ulisse in Patria e nell’Orfeo di Monteverdi con La Venexiana presso il Rokokotheater di Schwetzingen e il Grande Auditorio del Centro di Belém a Lisbona; il ruolo del Pastore nella Dafne di Marco da Gagliano con la Cappella Mediterranea; tenore solista nella Messa in do minore K 427 di Mozart; il ruolo dell’Evangelista nella Brockes Passion di Telemann con Silete Venti!; i ruoli di Ormondo e Odoardo nel Girello di Jacop Melani con Auser Musici e la Compagnia di Marionette Carlo Colla; il ruolo del Marinaio nel Dido and Æneas di Purcell at Teatro dell’Opera di Roma con la regia di Chiara Muti; ruolo del Testo nel Combattimento di Tancredi e Clorinda diretto da Francesco Cera presso il RomaEuropa Festival; ruoli titolo nello Jepthe, Jonas e Dives Malus di Carissimi; i ruoli di Mercurio (Calisto) e Asdrubale (Scipione l’Affricano) nell’ambito della presentazione dell’edizione critica Bärenreiter delle opere di Francesco Cavalli per il Congresso Internazionale di Musicologia 2012.
Ha registrato per Glossa, Outhere Music, Brilliant Classics, Bottega Discantica, Armonia Universal e Melos Antiqua, Dynamic e per le radio Radio Vaticana, Deutschlandfunk e ORF.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262