• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

 

Nato all’Aquila, ha frequentato il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila e si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida di Paolo Centurioni e Massimo Paris.

Ha poi seguito numerosi corsi internazionali di perfezionamento:

Accademia Chigiana di Siena con Juri Bashmet, Festival Internazionale “Città di Castello”(Borsa di studio come migliore partecipante) con Dino Asciolla, Fondazione “Romano Romanini” con Bruno Giuranna.

E’ entrato a far parte giovanissimo del complesso “I Solisti Aquilani “, con cui ha svolto un’intensa attività in Italia ed all’estero, esibendosi spesso come solista.

Ha vinto numerosi concorsi per Prima Viola in Orchestre Italiane, ricoprendone il ruolo in molte di esse. Ha collaborato con artisti di fama internazionale in diverse formazioni cameristiche. Ha tenuto corsi di viola ed orchestra da camera.

Nel 1992 ha fondato L’Associazione Insieme Strumentale “Serafino Aquilano”. L’attività dell’Associazione si è rivolta prevalentemente alla formazione tecnico-musicale dei giovani attraverso la costituzione di un un’orchestra d’archi da lui diretta. Con il complesso ha tenuto numerosi concerti, anche all’estero, sempre con vivo successo di pubblico e di critica.

Ha partecipato con il gruppo, sempre nel ruolo di Direttore, al VII Concorso Nazionale Giovani Musicisti Gargano 1992, ottenendo il primo dei premi assegnati, il secondo premio al Concorso Nazionale di Musica A. M. A. Calabria 1993, il secondo premio al Concorso Internazionale di Musica Città di Stresa 1994.

Sempre in un ottica di maggiore conoscenza della Musica ha approfondito gli studi musicali in Composizione con il M° Alessandro Cusatelli e con il M° Fabio Cellini con il quale si è diplomato in composizione tradizionale presso il Conservatorio di Pescara. Parallelamente si è interessato anche allo studio della  Direzione d’Orchestra: Corso presso la Scuola Ludovico da Victoria di Roma con il M.° Bruno Aprea, Corso Internazionale con il M.° Corneliu Dumbraveanu e Corso Triennale presso l’Accademia Musicale Pescarese tenuto dal M°Donato Renzetti, con il quale ha conseguito il Diploma di Direzione di Orchestra.

Ha diretto l’Orchestra Amadeo Vives al Festival Internacional de Primavera “Adrés Segovia” in Spagna organizzato dal M°Pablo de la Cruz, l’Orchestra Giovanile Abruzzese, L’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” di Teramo, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A. Casella”.

La sua attività didattica è iniziata nel 1982 presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso, il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara e dal 1985 insegna presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila.

 

 

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor