• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

Olli Mustonen

Olli Mustonen occupa un posto unico sulla scena musicale odierna. Come pianista ha affascinato il pubblico per la tecnica strepitosa e per la sua genialità d’interprete; come direttore ha fondatola Helsinki Festival Orchestra; come compositore appartiene a quella linea di musicisti la cui visione è espressa con la medesima vivacità tanto nell’arte dell’interpretazione quanto in quella della composizione.

Nato a Helsinki, Mustonen ha intrapreso lo studio del pianoforte, del clavicembalo e della composizione all’età di cinque anni. Ha studiato con Ralf Gothoni, Eero Heinonen e Einojuhani Rautavaara (composizione).

Mustonen ha suonato in tutte le capitali mondiali della musica, incluse Vienna, Berlino, Amsterdam, Londra, Parigi, Roma, New York, Tokyo e San Pietroburgo.

Si è esibito con le principali orchestre internazionali, tra cui Berliner Philharmoniker, Chicago Symphony, Cleveland Orchestra, DSO Berlin, London Philharmonic, New York Philharmonic, Philadelphia Orchestra, Concertgebouw Amsterdam e Mariinsky Theatre.

Tra i direttori con cui ha collaborato figurano Ashkenazy, Barenboim, Boulez, Chung, Dutoit, Harnoncourt, Masur, Nagano, Salonen e Saraste. In questa stagione ha collaborato regolarmente con Valery Gergiev, in concerti con la London Symphony Orchestra e la Mariinsky Orchestra, e partecipando al Moscow Easter Festival e al St. Petersburg Piano Festival. La prossima stagione presenteranno insieme il Concerto n. 4 di Shchedrin con la Rotterdam Philharmonic.

Di grande rilievo anche la sua attività di direttore d’orchestra: oltre a collaborazioni con Netherlands Radio Chamber Philharmonic, Northern Sinfonia e Tampere Philharmonic, è stato in tournée con la Melbourne Symphony Orchestra dirigendo e suonando i cinque Concerti di Beethoven.  Nella prossima stagione sarà Artista Residente della Helsinki Philharmonic Orchestra e presenterà i tre Concerti di Bartok e il Concerto per la mano sinistra di Hindemith con la BBC Scottish Symphony Orchestra.

La sua attività di pianista e di direttore si basa sulla fondamentale esperienza di compositore. Mustonen sostiene che ogni esecuzione debba sempre destare l’interesse di una prima assoluta e si pone di fronte all’autore trattandolo come un suo contemporaneo. Questa vocazione all’innovazione lo porta a esplorare molte aree del repertorio al di là dei canoni prestabiliti.

La sua discografia si distingue per ampiezza. L’incisione per Decca dei Preludi di Shostakovich e di Alkan è stata premiata con l’”Edison Award” e il “Gramophone Award”. Dal 2002 Mustonen registra per Ondine Records con cui ha recentemente pubblicato l’integrale dei Concerti di Beethoven nel doppio ruolo di direttore e solista, il Concerto in modo Misolidio di Respighi con Sakari Oramo e la Finnish Radio Symphony Orchestra e un disco dedicato a Scriabin.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor