Stefano Taglietti, (Roma, 1965)
“ Fra i più riconosciuti e affermati, anche a livello internazionale, compositori della generazione di mezzo, eseguito nelle principali istituzioni, è compositore nella cui musica il particolare muoversi dei materiali sonori, anche gestuale ma nel senso del gesto musicale che ha ragione e significato, coniuga la costruzione del pezzo con la puntuale comunicazione dell’idea musicale che va oltre la musica, che riguarda i rapporti culturali, civili, umani di cui è e siamo parte. Una musica sempre fuori dall’adagiamento nell’abituale.[…]” Luigi Pestalozza, Musica-Realtà, Milano. Giugno 2008. Ha composto oltre 140 lavori per organici orchestrali, corali, cameristici, per il teatro musicale, l’immagine, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Fra le composizioni e commissioni ricordiamo da: Hans Werner Henze, Bicinum per 2 pf , Opera di Nerimberga, Berlin Philharmonie; La 51 e 56 esima Biennale di Venezia , Accademia Nazionale di Santa Cecilia; Accademia di Francia- Villa medici, ( Amor se Giusto madrigale per sei per 7 voci), Biennale di Venezia-Architettura, ( Paesaggio-Presenza-Essere, per ensemble; Rai Nuova Musica, ( Slashing, per archi); Gerd Albrecht per il Deutsche Pavillon expò Hanover 2000, ( Opus Neuma per ensemble). Fra le opere, “Dialogo sopra l’Ultimo Uomo” opera (Monaco-Gasteig, Black Box 2009) Ministero degli Affari Esteri ITA; Memoirs of Elagabalus, ( El Cimarron Ensemble ) per Audi Sommer festival – Ingolstatd,;“Il Fuoco” opera in due quadri Pescara International d’Annunzio; “Sartina” da La serva Padrona su libretto di C. C. Zuccari Commissionata da Ivan Fedele per l’Accademia Musicale Pescarese; In Ascolto di un RE per il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. La sua Musica è stata inoltre eseguita presso Podewil- Berlin, Città Universitaria di Parigi, Salle Vitali, Teatro La MaMa di New York, Freshno Opera Festival California-U.S.A., Cincinnati University, Festival Strawinky Cracow, festival internazionali di Musica Contemporanea a Praga, Kiev, Lviv, e stagioni teatrali presso il Teatro Comunale di Bologna, Ravello Festival, e presso numerose altre istituzioni in Europa, Medio Oriente e U.S.A e sud America.
Dal 1994 con l’artista visivo Bizhan Bassiri scrive e realizza quattro concerti scenici: La Divina Devastazione per soli, coro femminile e ensemble; Palingenesi, Spoleto, Teatro Lirico sperimentale A. Belli; Il Pensiero Magmatico scritto con A. Cipriani, concerto scenico per nastro magnetico, coro misto, pianoforte e percussioni-CD Edipan-Creux de l’Enfer Thiers-France; La Battaglia dei Centauri, (Sinfonia Scenica per coro e orchestra).
Insegna in vari conservatori italiani dal 1996, vincitore di concorso nel 2000, è docente titolare di discipline compositive presso il Conservatorio Statale di Musica A.F.A.M. ( U. Giordano) di Foggia.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262