Thomas Ospital
Nato nel 1990 nei Paesi Baschi francesi, Thomas Ospital ha cominciato i suoi studi musicali al Conservatorio di Bayonne con Esteban Landart, proseguendoli poi al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi, dove ha conseguito i diplomi in organo, improvvisazione, armonia, contrappunto e in fuga e forme. Qui ha come docenti Olivier Latry, Michel Bouvard, Thierry Escaich, Philippe Lefebvre, Fabien Waksman, Isabelle Duha e Pierre Pincemaille.
Vincitore di molti concorsi internazionali (Saragozza, Chartres, Tolosa, Grand Prix Florentz de l’Académie des Beaux-Arts), occupa attualmente il posto di « Giovane artista in residenza » alla Cattedrale di San Luigi Re a New Orleans.
Nel marzo 2015, come vincitore di concorso, è nominato organista titolare del grande organo della chiesa di Sant’Eustachio a Parigi. Dal 2016 al 2019 è il primo organista in residenza alla Maison de la Radio. Questa attività lo porta a collaborare regolarmente con le diverse formazioni musicali della Radio e a prendere parte a progetti di divulgazione sull’organo, facendolo conoscere così al grande pubblico.
La sua carriera da concertista l’ha condotto a suonare sia in Francia che all’estero, tanto da solista che in complessi da camera e con orchestra. L’improvvisazione ha un posto importante nella sua pratica musicale: desideroso di far perdurare quest’arte in tutte le sue forme, pratica, in particolare, l’accompagnamento di film muti. Nel 2016 gli sono stati commissionati dei pezzi per la colonna sonora del film Django di Étienne Comar.
La sua prima incisione discografica è dedicata ad alcune opere di Franz Liszt suonate sul grande organo di Sant’Eustachio (éditions Hortus, settembre 2017). Un secondo album, inciso sull’organo dell’auditorium di Radio France, apparso nel gennaio 2018, vede delle improvvisazioni e delle opere di Johann Sebastian Bach messe a confronto con i Chorals-Études di Thierry Escaich, nella loro prima incisione.
Appassionato dell’insegnamento, Thomas Ospital è regolarmente invitato a insegnare interpretazione e improvvisazione in corsi di perfezionamento. Dal 2017 è professore di armonizzazione alla tastiera presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi, e dal 2021 professore d’organo, al fianco di Olivier Latry.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262