Umberto Villante
Professore Emerito di Fisica dello Spazio presso l’Università di L’Aquila, ha fondato l’International School of Space Science che dirige dalla sua istituzione (1991). Attualmente è anche Presidente del Gruppo Nazionale Space Weather e Direttore del Consorzio di Ricerca in Astrogeofisica. E’ Rappresentante Italiano in Organismi Scientifici Internazionali e Membro di Consigli Scientifici di varie Istituzioni italiane e straniere. In precedenza, è stato Direttore del Dipartimento di Fisica, Preside della Facoltà di Scienze dell’Università di L’Aquila e Direttore del Gruppo Italiano di Fisica Cosmicadel Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Ha iniziato la sua attività spaziale negli anni ’70 con la partecipazione alle missioni Helios 1 ed Helios 2 della NASA. Principal investigator o Co-Investigator di diversi programmi spaziali, ha lavorato in Università ed Enti di ricerca statunitensi. E’ autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
Per il complesso della sua attività scientifica, nel Novembre 2011, alla presenza del Capo dello Stato, gli è stato conferito il “Premio Feltrinelli per la Scienza” dell’Accademia Nazionale dei Lincei, massimo riconoscimento Italiano “riservato a studiosi che con la loro opera scientifica e culturale abbiano saputo illustrare ed onorare il prestigio delle Scienze e delle Arti italiane ponendosi come punto di riferimento nel contesto internazionale”.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262