COMUNICATO STAMPA
Concerto conclusivo della 76ma stagione della Barattelli il 1 maggio con due artisti d’eccezione,
la violista Danusha Waskiewicz e il pianista Andrea Rebaudengo:
“Songs” per viola e pianoforte.
L’AQUILA. Due artisti straordinari chiudono la settantaseiesima stagione della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”: la violista Danusha Waskiewicz ed il pianista Andrea Rebaudengo. L’appuntamento è per domenica 1 maggio alle ore 18 presso l’Auditorium del Parco.
I due artisti si sono conosciuti nel 2009 grazie all’Orchestra Mozart e al Festival “Musica sull’acqua” di Colico (Lecco) e hanno deciso di formare un duo che avesse come principale obiettivo quello di studiare insieme, di approfondire i brani del repertorio e di trovare nuove strade rispetto all’abituale concerto cameristico.
La violista Danusha Waskiewicz, allieva di Tabea Zimmermann, è stata nei Berliner Philharmoniker dal 1999 e dal 2004 ha assunto il ruolo di prima viola nell’Orchestra Mozart poi, dal 2010, nell’Orchestra del Festival di Lucerna. Tedesca di nascita e formazione, risiede in Italia ed è stata una delle musiciste predilette da Claudio Abbado, con una intensa attività concertistica e didattica.
Il pianista Andrea Rebaudengo è nato a Pesaro e ha vinto numerosi premi fra i quali il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale di Pescara nel 1998. Musicista molto attivo sia nel repertorio classico che nel contemporaneo, presentando spesso prime assolute, è docente al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
La collaborazione fra i due artisti, iniziata con l’interpretazione delle sonate di Brahms, si è evoluta, attraverso il repertorio del novecento, tanto da pubblicare nel 2017 per la Decca “21 Songs for Viola and Piano”: un’idea di concerto in cui la viola si fa “voce”, interpretando brani della tradizione liederistica e melodie di vari autori: Schumann, Brahms, Wolf, Sibelius, Fauré, Ravel, fino al compositore pesarese Paolo Marzocchi, autore eclettico e molto impegnato in progetti interculturali, che ha composto per loro due brani tratti dal repertorio popolare albanese.
Con questo speciale appuntamento la Barattelli conclude la stagione invernale si avvia all’apertura di varie rassegne tematiche, alcune ormai storiche come la Rassegna organistica, fino ai grandi eventi della stagione estiva.
Con cortese preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262