DIDO & AENEAS rappresenta la ricerca di un dialogo continuo tra i due personaggi, un confronto di identità attraverso il simbolico che essi stessi rappresentano. Il percorso è scandito dagli accadimenti del testo classico di Virgilio diviso in quattro quadri: Incontro – Scambio – Contrasto – Separazione. Il frequente scambio di ruoli sottolinea la contemporaneità e l’attualità del tema insieme alla infinita ricerca di una difficile, se non impossibile, comunicabilità. I due personaggi si cercano intellettualmente attraverso uno scambio di ruoli che mostra le loro fragilità oltre le personali certezze. Didone e Enea sono entrambi tesi verso una poetica, un’idea di bellezza e una superiore aspettativa su cui incontrarsi. Ma la presenza di forze esterne, oltre alle naturali pulsioni interiori che spesso vengono represse, contribuisce all’incomunicabilità. I due personaggi, estrapolati da ogni riferimento temporale, rappresentano un’attualità in cui la paura e la diffidenza verso la differenza è spesso superiore al desiderio di incontrarsi.
INCONTRO: conoscenza – ricerca
SCAMBIO: abbandono – vibrazione
CONTRASTO: incomunicabilità – passione
SEPARAZIONE: decisione – forza
DIDO & AENEAS è ricco di allegorie che ci portano a riflettere sulla problematica esistenza dell’uomo contemporaneo e sulle relazioni umane. E’ un viaggio attraverso gli istinti dell’uomo: Eros, energia creativa e positiva, bisogno di creare e ottenere gioia e piacere e Thanatos, energia distruttiva e negativa, bisogno di distruggere, uccidere e rivivere le esperienze di tristezza e dolore.
La creazione è caratterizzata da un segno coreografico e da una gestualità ampia ed espressiva frutto della contaminazione fra danza e teatro, sottraendo da quest’ultimo gestualità e parola, utili all’elaborazione allegorica della storia che si snoda attraverso frammenti di ricordi.
L’opera scritta a quattro mani, testo e musica, nasce dall’esigenza di confrontare due esperienze musicali, due anime, due universi: maschile e femminile.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262