COMUNICATO STAMPA
I BASSIFONDI di Simone Vallerotonda all’Aquila il 21 marzo
Giornata Europea della Musica Antica
L’AQUILA. Mercoledì 21 marzo 2018, nel giorno della nascita di J. S. Bach dedicato alla Giornata Europea della Musica Antica, l’ensemble I Bassifondi terrà il concerto, previsto per lo scorso settembre, per la ventunesima edizione della Rassegna di Musica Antica “I Concerti di Euterpe” ideata e promossa dall’Associazione Musicale Le Cantrici di Euterpe, e realizzata insieme alla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”. L’evento si svolge all’Auditorium del Parco con inizio alle ore 18.
L’ensemble, diretto da Simone Vallerotonda, presenta il programma dell’ultimo CD “Alfabeto falso. Quando le lettere nascondono qualcosa”, che ha ricevuto la nomination agli ICMA 2018 (International Classical Music Award), tra i migliori dischi al mondo nella categoria “Barocco strumentale”. Il programma è un omaggio all’opera che ha rivoluzionato la prassi esecutiva per chitarra: la Nuova inventione d’intavolatura, per sonare li balletti sopra la chitarra spagniuola, pubblicata nel 1606 per mano di Girolamo Montesardo.
I Bassifondi nascono da un’idea di Simone Vallerotonda, un ensemble con cui propone la musica per Liuto, Arciliuto, Tiorba e Chitarra con il basso continuo: Simone Vallerotonda tiorba, chitarre e direzione, Stefano Todarello colascione basso, Gabriele Miracle percussioni.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262