COMUNICATO STAMPA
A L’Aquila il magico Piccolo Principe di Bustric l’11 novembre.
Due spettacoli: matinée dedicata ai giovanissimi e non solo.
L’AQUILA. Il tour italiano di Bustric con il suo magico “Piccolo Principe” approda a L’Aquila nell’ambito del cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”.
Due gli spettacoli in programma domenica 11 novembre presso l’Auditorium del Parco, uno alle ore 11 e uno alle ore 18. Lo spettacolo in matinée è dedicato, in particolare, ad un pubblico di giovanissimi, con il coinvolgimento delle scuole e una collaborazione con l’Associazione “Mamme per L’Aquila”.
Sergio Bini in arte Bustric è una delle personalità più straordinarie del panorama nazionale. Ha partecipato a celebri film come “Marcellino pane e vino” di Comencini e “La vita è bella” di Benigni ma soprattutto ha creato spettacoli teatrali che restano nella memoria: un intreccio raffinatissimo di arte, fantasia, gioco e abilità espressive.
Il suo magico “Piccolo Principe” ispirato all’opera di Antoine de Saint-Exupéry trova il sostegno di un duo pianistico tutto al femminile composto da Paola Biondi e Debora Brunialti che, con musiche di Debussy, Bizet, Ravel, Canonici, sostengono l’azione mimica, le magie, il trasformismo e i movimenti di Bustric. “La musica è come l’acqua, prende la forma del recipiente dove la si mette pure restando sempre acqua”. Con questo gioco di parole Bustric ci informa che la musica rende liberi gli spettatori e gli attori, perché pur essendo uguale per tutti, è diversa per ognuno. È il modo di mettere in scena di Bustric, ancora prima del racconto, ad avere un valore didattico che incoraggia la creazione: “Inventare è forse l’attività umana più bella e straordinaria che esiste. Ai bambini deve essere mostrato che è possibile”.
Gli spettacoli sono inseriti nel Progetto Circolazione Musicale in Italia del Cidim.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262