COMUNICATO STAMPA
A L’Aquila il RomaBarocca Ensemble in “Si suoni la tromba”
L’AQUILA. Il RomaBarocca Ensemble propone, nell’ambito della stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, un appuntamento dedicato principalmente all’ascolto di brani del repertorio barocco che riguardano la tromba naturale, ovvero uno strumento originale senza pistoni. L’ensemble si esibisce Domenica 2 aprile alle ore 18 presso l’Auditorium del Parco con la seguente formazione: Alessandra Borin soprano, Domenico Agostini tromba naturale, Matteo Scarpelli violoncello e Lorenzo Tozzi clavicembalo.
Proprio Lorenzo Tozzi, nella sua professione di musicologo e critico oltre che musicista, ha fondato nel 1994 il RomaBarocca Ensemble, per la riscoperta del vasto repertorio musicale italiano centro-meridionale e soprattutto romano del Sei-Settecento in esecuzione filologica. Vengono regolarmente eseguite con successo in Italia e all’estero, con strumenti originali o copie, musiche inedite e rare, strumentali e vocali, sacre e profane, del barocco italiano, oratori, cantate, melodrammi ed intermezzi comici anche in forma scenica.
“Si suoni la tromba” questa è la sintesi del programma presentato dove si pone lo strumento della tromba a confronto con la voce, dove il tema prevalente è il rapporto Guerra/Amore. Insomma, un programma che, con autori come Mouret, Vivaldi, Scarlatti, Tartini e Melani, si sviluppa tra Napoli e Venezia (con un occhio a Parigi) e restituisce intatto il gusto del grande barocco italiano del primo Settecento.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262