L’AQUILA. Il Circolo Giovani Amici della Musica nell’ambito del cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” propone una giornata speciale giovedì 30 novembre con due appuntamenti molto particolari, accattivanti e dedicati a musiche e tipologie di pubblico molto differenti.
Alle ore 18 il MUNDA, Museo Nazionale d’Abruzzo nell’ambito del Festival Internazionale di musica “Le strade d’Europa. Lituania-Italia”, giunto alla nona edizione, ospiterà “Suoni della Lituania” con il Trio Agorà, una formazione di giovanissimi strumentisti: Žilvinas Brazauskas (clarinetto, Lituania/Germania), Natalia Hoffman (violoncello, Usa/Italia), Robertas Lozinskis (pianoforte, Lituania/Scozia). Dal 2011 il Festival presenta giovani artisti, fino a ventotto anni, che trionfano nei concorsi internazionali e hanno già conquistato il riconoscimento del pubblico nel proprio paese e all’estero. La Società Aquilana dei Concerti è partner del progetto “Le strade d’Europa” con il patrocinio dell’Ambasciata di Repubblica Lituana, con tanti artisti in tour in tutta Europa.
Per l’occasione il MUNDA ha predisposto alle ore 16.30 una interessante visita guidata al Museo per una giornata dedicata all’arte e a tutte le sue forme espressive. Curata dall’ Associazione D – Munda, avrà un costo di 5 €. Per questa iniziativa la prenotazione è obbligatoria al 329.7752626 e/o alla mail associazionedmunda@gmail.com
La giornata prosegue poi alle ore 21 all’Auditorium del Parco dove una band tutta abruzzese renderà un Tributo al celebre gruppo irlandese U2 nel trentennale dalla pubblicazione dell’album “The Joshua Tree”, con l’esecuzione integrale di quell’album. Così nascono i The Joshua Trip U2 Experience: un quartetto formato da Marco Rotilio, Marco Salvatore ed i fratelli Alessandro e Paolo Chiavaroli, rispettivamente voce, chitarra, basso e batteria, uniti dalla passione per gli U2. L’integrale esecuzione dell’album, sarà interamente eseguita dalla band, con la partecipazione di ospiti come il tenore Alberto Martinelli con il coro “AlinCanto”, il violinista Raffaele Buonomo e il chitarrista Giuseppe Signori.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262