COMUNICATO STAMPA
Conversazioni a Palazzo Di Paola. Incontro con il musicologo Francesco Zimei
“Lorenzo Da Ponte e la nascita dell’Opera italiana a New York”
L’AQUILA Proseguono le Conversazioni a Palazzo Di Paola, serie di incontri di approfondimento e cultura musicale promossi dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”; il prossimo appuntamento è per giovedì 28 marzo alle ore 17,30 a Palazzo Di Paola, Corso Vittorio Emanuele II, 95 interno 6 (angolo Via Verdi), con il Prof. Francesco Zimei.
Il musicologo aquilano, fondatore e anima dell’Istituto Abruzzese di Storia Musicale, terrà un incontro su “Lorenzo Da Ponte e la nascita dell’Opera italiana a New York” incentrato sull’avventura oltreoceano del geniale librettista di Mozart, una delle figure più significative della storia della musica e della cultura italiana in genere, culminata nella composizione dell’Ape Musicale, che Zimei stesso ha ricostruito su commissione della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, opera rappresentata in prima moderna a New York nello scorso ottobre.
Francesco Zimei, musicologo di formazione interdisciplinare con studi umanistici e giuridici, ha partecipato a svariati convegni in qualità di relatore e tenuto seminari e conferenze per università, conservatori e istituzioni concertistiche. I suoi percorsi di ricerca che vanno dalla musica medievale alla Commedia dell’Arte, dal Settecento strumentale europeo all’Opera buffa, sono stati oggetto di oltre cinquanta pubblicazioni tra monografie, articoli in riviste scientifiche, saggi e capitoli di libro. Dirige due collane musicologiche edite dalla Libreria Musicale Italiana.
Ingresso Libero.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262