COMUNICATO STAMPA
Il grande pianista francese Lucas Debargue in concerto all’Auditorium del Parco
domenica 12 gennaio per la Barattelli.
Un viaggio tra i capolavori di Beethoven, Chopin e Fauré
L’AQUILA La Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” riprende la attività concertistica nella sede abituale, all’Auditorium del Parco recentemente riaperto dopo i lavori di manutenzione straordinaria. L’appuntamento è per domenica 12 gennaio, alle ore 18, con il celebre pianista francese Lucas Debargue per un concerto straordinario che promette di affascinare il pubblico con una selezione di composizioni di autori di spicco della musica classica e romantica.
Il programma della serata prevede un’emozionante alternanza di capolavori, due per ogni autore scelto. Infatti saranno eseguiti: di Gabriel Fauré i 9 Preludi op. 103 e il Tema con Variazioni op. 73, di Ludwig van Beethoven la Sonata in mi min. op. 90 e la celebre Sonata op. 27 n. 2 “Al chiaro di luna”, di Fryderych Chopin lo Scherzo n. 4 op. 54 e la Ballata n. 3 op. 47
Lucas Debargue è una delle personalità più brillanti della scena pianistica internazionale, noto per la straordinaria tecnica e la sua visione artistica unica. La sua carriera ha avuto una svolta internazionale al XV Concorso Čajkovskij di Mosca nel 2015, dove ha ricevuto il prestigioso Premio dell’Associazione dei Critici di Mosca. Da allora, si è esibito nei palcoscenici più prestigiosi al mondo, come la Philharmonie di Berlino, il Concertgebouw di Amsterdam, la Carnegie Hall di New York, e la Philharmonie di Parigi. La sua ricerca musicale spazia dal grande repertorio classico e romantico fino a compositori meno noti, come Karol Szymanowski e Miłosz Magin, e lo vede anche impegnato come compositore avendo realizzato e pubblicato oltre venti opere.
Il programma del concerto riflette il suo approccio appassionato e profondamente personale alla musica, che unisce una tecnica pianistica raffinata ad una profonda sensibilità interpretativa, rendendolo uno dei pianisti più interessanti della sua generazione.
Una ulteriore occasione per ascoltare uno dei grandi interpreti internazionali che va ad aggiungersi alla serie delle star ospiti della 79ma stagione concertistica della Barattelli in corso.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262