Comunicato stampa
CS150126 “Molteplice”: il violista Sabatino Servilio e il pianista Monaldo Braconi in concerto il 15 gennaio con un programma dedicato all’ottantesimo anno della Barattelli e una prima assoluta.
COMUNICATO STAMPA
“Molteplice”: il violista Sabatino Servilio e il pianista Monaldo Braconi in concerto il 15 gennaio con un programma dedicato all’ottantesimo anno della Barattelli e una prima assoluta.
L’AQUILA. “Molteplice” è il titolo del brano composto dal violista aquilano Sabatino Servilio presentato in prima assoluta, insieme al pianista Monaldo Braconi, nel concerto in programma giovedì 15 gennaio all’Auditorium del Parco con inizio alle ore 18 nell’ambito della ottantesima stagione della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Baratelli”.
“Molteplice” può diventare il titolo di tutto il programma del concerto, appositamente pensato come un omaggio a L’Aquila nell’anno della Capitale Italiana della Cultura e all’ottantesimo dalla fondazione della Barattelli.
I due interpreti Sabatino Servilio e Monaldo Braconi sono legati dall’insegnamento al Conservatorio di Musica “A. Casella” e ciascuno di loro vanta una attività solistica e cameristica esibendosi in prestigiose stagioni nazionali ed internazionali. In particolare si ricorda la fondazione da parte di Servilio nel 1992 dell’Insieme Strumentale Serafino Aquilano, un’orchestra costituita prevalentemente da giovani, che attraverso lo studio, concorsi e concerti si sono formati e maturati musicalmente, e hanno partecipato con successo a vari concorsi.
In programma due capolavori del repertorio per viola e pianoforte come “Lachrymae” op. 48 di Britten e la Sonata op. 147 di Šostakovič. Si ascolterà anche una inedita pagina per pianoforte solo del compositore aquilano Antonello Neri: “Ira della Sibilla” dalla Suite “L’uomo e il tesoro” del 1971. Non possono mancare due liriche del compositore Bonaventura Barattelli al quale è intitolata la stessa Società Aquilana dei Concerti: “Nevicata” e “Alla sua donna” nella trascrizione per viola e pianoforte dello stesso Sabatino Servilio, autore del brano “Molteplice” che viene presentato in prima assoluta: “La genesi di questo brano, nella forma di una Fantasia, scaturisce dalla volontà di rendere omaggio all’Ottantesimo anno della Barattelli. La fantasia è una forma musicale ma è anche un modo per creare immagini e dare forma, attraverso la Musica, a ciò che la Barattelli ha rappresentato nella mia formazione musicale e culturale. Il significato di Molteplice si addice perfettamente alle tante realtà musicali che questa prestigiosa istituzione ha creato a L’Aquila. Nel comporla ho immaginato una serie di brevi momenti, con stilemi differenti, cambiamenti ritmici, brevissime citazioni tematiche di grandi compositori e accostamenti accordali che sfruttano la sovrapposizione dei sette suoni” (Sabatino Servilio).
Con preghiera di pubblicazione/diffusione