Comunicato stampa
CS170226 Secondo incontro di “Musica Per-Formare. Dialoghi tra suoni, parole e nuove frontiere culturali”, progetto della Barattelli per L’Aquila Capitale Italiana di Cultura 2026. La musicologa Ilaria Giani affronta il tema degli stereotipi di genere nella musica classica e del riconoscimento delle donne nel ruolo di direttrici d’orchestra. Appuntamento martedì 17 febbraio a Palazzo Di Paola e in streaming live
COMUNICATO STAMPA
Secondo incontro di “Musica Per-Formare. Dialoghi tra suoni, parole e nuove frontiere culturali”, progetto della Barattelli per L’Aquila Capitale Italiana di Cultura 2026.
La musicologa Ilaria Giani affronta il tema degli stereotipi di genere nella musica classica e del riconoscimento delle donne nel ruolo di direttrici d’orchestra.
Appuntamento martedì 17 febbraio a Palazzo Di Paola e in streaming live
L’AQUILA. Il secondo appuntamento del progetto “Musica Per-Formare – Dialoghi tra suoni, parole e nuove frontiere culturali” ideato dalla Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” per L’Aquila Capitale della Cultura 2026 tratta un tema di grande attualità ed interesse, quello della parità di genere nel settore professionale della musica, in particolare del riconoscimento del ruolo di direttrice d’orchestra.
Ilaria Giani, cremonese, diplomata in pianoforte e laureata in musicologia, docente nella scuola secondaria di I grado, affronta il tema: “Direttrici senza orchestra: musica classica e stereotipi di genere” nell’appuntamento in programma martedì 17 febbraio alle ore 17 presso la sede dell’Ente a Palazzo Di Paola (Corso Vittorio Emanuele II 95 primo piano, interno 6).
Ilaria Giani apre una finestra sulla direzione d’orchestra praticata da donne compiendo anche un doppio percorso sulle problematiche del lavoro femminile e della discriminante nell’ambito delle professioni in Italia. L’argomento è oggetto del suo studio fin dalla tesi di laurea discussa a Cremona alla Facoltà di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, rielaborata con dati e analisi nel saggio “Direttrici senza orchestra” pubblicato dalla LIM di Lucca nel 2020. Ha anche realizzato il libro illustrato “Che Sagome. Storie di donne in musica” (LeMus, 2023). La riflessione condotta dalla musicologa porta ad un’analisi complessiva sull’accesso alle professioni musicali e sulla persistenza tutta italiana di stereotipi che ancora colpiscono le donne in ruoli come quello della direzione d’orchestra.
Così Ilaria Giani presenta il suo intervento: “Quali sono gli stereotipi di genere legati al mondo della musica classica? In che modo impattano sulla scelta dei percorsi di studio e professionali? Quale apparato simbolico intralcia ancora il pieno riconoscimento delle donne nel ruolo di direttrici d’orchestra? Questi interrogativi saranno il motore di una riflessione supportata da dati e testimonianze”.
L’ingresso è libero e l’evento è trasmesso in streaming live attraverso la piattaforma ZOOM che sarà linkabile dal sito www.barattelli.it e da tutte le piattaforme social della Barattelli.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione