COMUNICATO STAMPA
Domenica 19 gennaio, in concerto a L’Aquila per la Barattelli,
il Quartetto Fibonacci, vincitore del Concorso Internazionale Premio Borciani 2024.
L’AQUILA Il prossimo concerto in cartellone per la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, in programma domenica 19 gennaio 2025, con inizio alle ore 18 presso l’Auditorium del Parco, ospita un evento musicale di grande prestigio. Protagonista è il Quartetto Fibonacci, vincitore del 13° Concorso Internazionale Premio Paolo Borciani 2024, uno dei più importanti concorsi dedicati alla musica da camera in Italia. Il quartetto, composto da Luna De Mol primo violino, Kryštof Kohout secondo violino, Elliot Kempton viola e Findlay Spence violoncello, offrirà un programma di altissimo livello che spazia da composizioni classiche a capolavori romantici.
La serata inizia con l’esecuzione del Quartetto in si bem. magg. op. 76 n. 4 di Franz Joseph Haydn chiamato “L’aurora” per il tema intenso ed espressivo del primo movimento. Si prosegue con il primo quartetto del compositore cèco Bedřich Smetana, che include elementi di natura popolare come ad esempio la citazione di una Polka nel secondo movimento. Infine, il Quartetto Fibonacci interpreta una delle pagine più celebri del repertorio: il Quartetto in re min. D 810 “La morte e la fanciulla” di Franz Schubert, un’opera che deve la sua fortuna in particolare al secondo movimento, un Andante con Variazioni basato sul tema liederistico dello stesso Schubert, su testo del poeta tedesco Matthias Claudius, “La Morte e la Fanciulla” che ha dato poi il titolo all’intera composizione. Un lirismo di straordinaria estetica tipicamente romantica da dove emerge l’idea della funzione redentrice della musica. La popolarità dell’opera è arrivata ai giorni nostri anche grazie all’omonimo film di Roman Polansky del 1994 e al celebre film “Lezioni di Piano” del 2001.
Il Quartetto Fibonacci, che ha già conquistato i palcoscenici di alcune delle più prestigiose sale da concerto d’Europa, tra cui la Wigmore Hall di Londra e l’Auditorio Sony di Madrid, è un ensemble giovane e di grande talento. Recentemente insignito dell’Henderson Chamber Award della Royal Philharmonic Society, il quartetto ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Primo Premio al Concorso della Royal Overseas League e al Concorso Cavatina, e ha collaborato con artisti di fama mondiale. Oltre alla brillante carriera concertistica è impegnato in attività di formazione musicale presso la Escuela Superior de Musica Reina Sofia di Madrid e la Dutch String Quartet Academy. Inoltre, ha avuto il privilegio di lavorare con grandi maestri della musica da camera, come Guenter Pichler (Alban Berg Quartet), Marc Danel (Danel Quartet) e il Quartetto di Cremona.
La serata rappresenta un’opportunità unica per ascoltare giovani talenti che, con il loro straordinario impegno artistico, stanno portando la musica da camera a nuovi e affascinanti livelli.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262