Comunicato stampa
CS201125 Giovedì 20 novembre il Circolo Giovani Amici della Musica della Barattelli propone un concerto coinvolgente a ritmo di swing con “Sugarpie & Candyman”
COMUNICATO STAMPA
Giovedì 20 novembre il Circolo Giovani Amici della Musica della Barattelli propone un concerto coinvolgente a ritmo di swing con “Sugarpie & Candyman”
L’AQUILA. Prosegue la serie di concerti promossi dal Circolo Giovani Amici della Musica della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” nell’ambito della 80ma stagione, con la band “Sugarpie & The Candymen” per un evento coinvolgente dal titolo “The progressive swing experience”. L’appuntamento è in programma giovedì 20 novembre presso l’Auditorium del Parco con inizio alle ore 21.
Sugarpie & The Candymen nascono nel 2008, dall’incontro di cinque musicisti di Piacenza e Cremona che uniscono la loro comune passione per swing, gipsy jazz, blues, soul, pop e le armonie vocali, per dar vita ad una band: la sfida è sposare in modo originale tutti questi generi musicali.
Il quintetto è attualmente composto dalla cantante Miss “Sugarpie” Lara Ferrari, e dai suoi Candymen: Jacopo Delfini, chitarra gipsy e armonie vocali, Renato Podestà, chitarra, banjo e armonie vocali, Marco Zammuto, contrabbasso e Roberto Lupo, batteria.
La band propone brani del repertorio swing e anche opere originali, in italiano e in inglese, nel loro stile caratterizzato da un sound caldo e coinvolgente.
Nel corso degli anni ha pubblicato vari album di successo e collaborato con brillanti musicisti italiani e americani, a partire da Renzo Arbore che li porta sul palco del Concerto di Natale in Vaticano (Rai2, Dicembre 2014), del Cremona Jazz Festival (Aprile 2015), alla trasmissione radiofonica Rock Files condotta da Ezio Guaitamacchi (LifeGate, Gennaio 2015) e nel luglio 2015 per Umbria Jazz partecipa a una puntata speciale della trasmissione Webnotte (Luglio 2015) condividendo il palco anche con Stefano Bollani. Il loro quarto album Let it swing, omaggio ai Beatles in chiave progressive swing è stato presentato in anteprima nel 2015 a Radio2 Social Club, condotto da Luca Barbarossa. A dicembre 2017 esce Arbore Plus, triplo disco retrospettivo di Renzo Arbore edito da Sony Music, in cui Sugarpie and the Candymen lo accompagnano negli unici due inediti: Esattamente come tu e Mamma mi piace il ritmo.
L’ensemble è stato spesso ospite della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” nell’ambito dei progetti “Musica&Architettura” e “Meraviglie a portata di mano”, riportando sempre un grande successo di pubblico. Ogni loro concerto è un’esperienza unica e coinvolgente a ritmo di swing.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione