COMUNICATO STAMPA
Il celebre trombettista italiano Fabrizio Bosso è protagonista del concerto di chiusura
della 79ma stagione della Barattelli.
Domenica 27 aprile in programma “About Ten”,
progetto di Fabrizio Bosso e Paolo Silvestri con i giovani talenti del jazz italiano.
L’AQUILA. Il concerto conclusivo della 79ma stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” è affidato ad uno degli artisti jazz italiani più famoso a livello internazionale, il trombettista Fabrizio Bosso. L’appuntamento è per domenica 27 aprile al Ridotto del Teatro Comunale con inizio alle ore 18.
Con la città dell’Aquila e con la Barattelli Fabrizio Bosso ha un rapporto speciale, esibendosi spesso nelle stagioni con progetti originali e insieme ad altri artisti del jazz. In questa occasione porta a L’Aquila il suo “About Ten”, un progetto presentato l’estate scorsa e che ha riscosso un notevole successo, anche grazie al coinvolgimento di giovani talenti provenienti da tutta Italia. Con “About Ten” Fabrizio Bosso rilegge, attraverso originali arrangiamenti di Paolo Silvestri, i grandi maestri del jazz come Duke Ellington e Dizzy Gillespie, oltre a proporre suoi brani originali.
Sul palco, insieme alla tromba di Fabrizio Bosso si ritrovano gli immancabili Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria, una band che si appresta a festeggiare il decennale di attività insieme, tra le più longeve del panorama jazzistico nazionale. L’ensemble si completa con un sestetto di fiati, accuratamente selezionato tra le giovani promesse, formato da Andrea Priola tromba, Stefano Bergamaschi tromba, Didier Yon trombone, Lorenzo Simoni sax alto, Paolo Maffi sax tenore, Andrea Iurianello sax baritono.
La direzione è affidata allo stesso Paolo Silvestri. La collaborazione tra Bosso e Silvestri è di lunga durata e ha segnato alcuni momenti importanti della carriera di entrambi, a partire dal 2007 con l’album You’ve Changed, poi Duke nel 2015, e ancora il progetto The Champ del 2017.
Fabrizio Bosso ha sviluppato la sua crescita artistica e la sua carriera confrontandosi con tutti i generi musicali, pur rimanendo sempre fedele alla propria radice jazzistica. Rigoroso e instancabile si esibisce sui palchi di tutto il mondo, portando con sé una straordinaria ricchezza melodica che rende il suo suono inconfondibile. Insieme alla sinergia e l’interplay del suo quartetto, uniti agli arrangiamenti eleganti e pieni di swing di Silvestri, il concerto diviene un coinvolgente e raffinato evento, vivace, imprevedibile, ricco di colori e nuove sonorità.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262