COMUNICATO STAMPA
Il trio di Alessandro Lanzoni con Francesco Cafiso chiude la quarta edizione di Natale in Jazz il 30 settembre. Terminata la disponibilità dei biglietti.
Il Direttore Artistico Fabrizio Pezzopane: “Siamo molto soddisfatti. Artisti fenomenali e grande musica. La collaborazione con Umbria Jazz si rafforza”.
L’AQUILA L’ultimo appuntamento per la quarta edizione di Natale in Jazz, la fortunata rassegna di tre giorni promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” in collaborazione con Umbria Jazz, è in programma sabato 30 dicembre all’Auditorium del Parco con inizio alle ore 18.
Tutti italiani i protagonisti di questo evento: il giovane pianista Alessandro Lanzoni con il suo trio formato insieme a Matteo Bortone al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria, insieme alla star del sassofono: Francesco Cafiso.
Alessandro Lanzoni e Francesco Cafiso sono oggi tra i musicisti italiani di punta, ed entrambi godono di un grande credito a livello internazionale. Hanno in comune l’essere stati due enfant prodige, entrati giovanissimi sulla scena del jazz, diventati artisti maturi e di indiscutibile spessore.
Lanzoni, fiorentino, pianista, si è diplomato al Conservatorio “Cherubini”. Una carriera brillante, la sua, iniziata a soli 14 anni con l’affermazione al Premio “Massimo Urbani” (2006) e proseguita col Primo Premio al “Luca Flores” di Firenze (2008), fino all’assegnazione del premio “Best Young Soloist” al prestigioso concorso “Martial Solal” di Parigi (2010). Nel 2013 ha vinto il premio “Top Jazz” della rivista Musica Jazz come miglior nuovo talento. Premio confermato a livello europeo. La sua formazione è frutto di un percorso sviluppato in due direzioni: gli studi “classici”, culminati col diploma di pianoforte nel 2012 col massimo dei voti, e l’approfondimento del linguaggio jazzistico nei corsi estivi di Siena Jazz e della Berklee di Boston come borsista delle Clinics di Umbria Jazz. Alessandro si è affermato molto presto anche come band leader. Special guest del trio di Lanzoni è quel Francesco Cafiso che, esplosiva promessa, attirò l’attenzione, tra gli altri, di Wynton Marsalis. Anche Cafiso ha fatto incetta di premi prestigiosi, tra cui il Top Jazz di Musica Jazz, il “Massimo Urbani”, il Django d’Or. Nel 2004 gli è stato assegnato l’International Jazz Festivals Organization Award a New York. Dello stesso anno la vittoria alla World Saxophone Competition a Londra. La lista è lunga ma vale senza dubbio ricordare che il 27 dicembre 2022 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Ma forse ancora di più conta la stima e l’affetto che fin dalle prime apparizioni gli hanno dimostrato i fan del jazz di tutto il mondo.
Anche quest’anno la rassegna Natale in Jazz ha fatto registrare il tutto esaurito: “Siamo molto soddisfatti – dichiara il Direttore Artistico della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” M° Fabrizio Pezzopane – innanzitutto della numerosa e partecipativa risposta del pubblico; una edizione da ricordare per la presenza di grandi artisti nazionali ed internazionali che hanno garantito una eccellente qualità artistica e musicale. Con Umbria Jazz già stiamo lavorando alla prossima edizione”.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262