COMUNICATO STAMPA
Domenica 30 ottobre per il cartellone della Barattelli:
la Torino Sinfonietta, orchestra da camera formata dai Maestri dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, esegue la prima Sinfonia di Mahler.
L’AQUILA. Nata da una idea del M° Biagio Zoli, già timpanista della Orchestra Sinfonica Nazionale RAI, la Torino Sinfonietta debutta nel panorama musicale internazionale il 2 febbraio 2020 eseguendo la Sinfonia n.1 in Re Magg. di Gustav Mahler “Il Titano”, all’interno della stagione “Le Domeniche dell’Auditorium” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai a Torino.
Nonostante la pandemia il progetto è andato avanti e finalmente i Professori dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI nella formazione della Torino Sinfonietta guidati dallo stesso Biagio Zoli approdano a L’Aquila, nella 77ma Stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”.
L’evento è in programma domenica 30 ottobre alle ore 18 all’Auditorium del Parco e sarà eseguita proprio la Prima Sinfonia di Mahler che ha dato il via all’orchestra.
La monumentale Sinfonia nella sua versione originale ha un organico imponente con archi, fiati che comprendono, fra l’altro, due ottavini, sette corni, quattro trombe, tre tromboni, senza contare le numerose percussioni. Lui stesso le ha voluto attribuire il titolo “Titano” nella versione del 1893 quando la presentò ad Amburgo, in riferimento all’omonimo romanzo pubblicato nel 1803 da Jean Paul, pseudonimo dello scrittore tedesco Johann Friedrich Richter. Nonostante lo stesso Mahler poi tolse questo titolo, viene così ancora oggi identificata e tramandata.
Aveva iniziato a scriverla quando aveva 25 anni e voleva segnare, riuscendoci, un cambiamento, una evoluzione del genere classico della sinfonia verso il più ampio poema sinfonico, ampliandone la massa sonora, esaltando i contrasti espressivi, arricchendo le linee melodiche anche attraverso sonorità tipiche della Boemia e valorizzando il dialogo fra i vari strumenti dell’orchestra.
La pregevole riduzione per orchestra da camera è stata operata dal pianista e compositore Klaus Simon nel 2008 senza snaturare la Sinfonia e restituendo tutte le dinamiche e le caratteristiche timbriche, sfruttando evidentemente la qualità straordinaria dei musicisti.
Infatti è proprio l’elevato livello tecnico ed espressivo dei componenti della Torino Sinfonietta che consente di proporre le pagine del grande sinfonismo in una dimensione cameristica unica al mondo.
Con cortese preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262