COMUNICATO STAMPA
Il 14 luglio secondo appuntamento per la Rassegna di Musica Antica.
Il liutista Simone Vallerotonda rende omaggio a Raffaello con un concerto di musiche rinascimentali e immagini.
L’AQUILA. Prosegue la ventiquattresima edizione della Rassegna di Musica Antica “I Concerti di Euterpe” realizzata dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” e dall’Associazione Musicale Le Cantrici di Euterpe.
Il secondo appuntamento è in programma martedì 14 luglio presso il quattrocentesco Cortile di Palazzo Carli – Banedetti in Via Accursio 17 con inizio alle ore 19 e alle ore 21,30, con il recital del liutista Simone Vallerotonda.
Nato a Roma nel 1983 Simone Vallerotonda è già docente di Conservatorio con una brillante carriera specializzata nel repertorio antico italiano. Nel 2011 è risultato miglior classificato, nella sezione solisti, al Concorso Internazionale di Liuto “Maurizio Pratola” e vincitore del concorso REMA (Rèseau Européen de Musique Ancienne) nella sezione musica da camera. Nel 2014 ha fondato “I Bassifondi” un ensemble con cui propone repertori del ‘600 e ‘700 esibitosi con successo anche a L’Aquila per la Barattelli.
In occasione del V centenario di Raffaello Sanzio ha ideato il progetto musicale “Il principe dei pittori” con un programma dedicato al rinascimento italiano con musiche di autori quali: Joan Ambrosio Dalza, Francesco Spinacino, Vincenzo Capirola, Marco Dall’Aquila, Anonimo, Alberto da Ripa, Hans Newsidler, Francesco da Milano.
Il “Punctum contra Punctum” che costituisce l’anima del percorso musicale sarà affiancato da una selezione di immagini rappresentanti opere di Raffaello.
Il recital di Simone Vallerotonda è interamente interpretato con il suo liuto a 6 cori di Stephen Murphy 1993 Mollans sur Ouvèze, mod. Venere.
Il concerto è ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 0862.24262
…La sperimentazione contrappuntistica legata al linguaggio modale, messa a servizio delle possibilità espressive dello strumento, è la vera novità di questo repertorio, troppo spesso letto unicamente con un occhio “simmetrico”, che tuttavia è proprio del secolo in ogni sua forma d’arte. Ma oltre alla simmetria e alla ricerca del “rapporto perfetto” ispirato dal canone di Bellezza dell’antica Grecia, ci sono, più velati e meno appariscenti nella loro espressione, direi più eleganti, tanti piccoli tentativi di andare oltre la forma perfetta del cerchio. Il tutto abilmente attuato con tinte meno forti di quelle che saranno proprie del secolo successivo, il Barocco, ma non meno concrete e suggestive nella loro efficacia.
Ecco così che la visionaria maestria di brani spesso brevi, essenziali nella ricerca dei suoni, tecnicamente tra le vette più alte e difficili della letteratura dello strumento, aprono squarci sul futuro, brillano come un diamante che riflette innumerevoli prospettive, ed hanno nella loro minimale completezza, tutta la profondità di quella ricerca della perfezione che mai chiude il cerchio…
(Simone Vallerotonda)
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262