L’Aquila – Auditorium del Parco
Venerdì 7 marzo 2014 – ore 21
Dmitry Sitkovetsky, violino
Yuri Zhislin, viola
Luigi Piovano, violoncello
Johann Sebastian Bach
15 Sinfonie (Invenzioni a tre voci) BWV 787-801
Variazioni Goldberg BWV 988
(trascrizioni per trio d’archi di D.Sitkovetsky
L’AQUILA. La Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” ospita in cartellone un concerto straordinario con musicisti d’eccezione, per un programma interamente dedicato a Johann Sebastian Bach: il violinista e compositore Dmitry Sitkovetsky, il violista Yuri Zhislin e il violoncellista Luigi Piovano.
Il concerto si svolge presso l’Auditorium del Parco venerdì 7 marzo con inizio alle ore 21 e si inserisce perfettamente in quel fiume che ha collegato la programmazione concertistica aquilana di questi anni, a partire dall’inaugurazione dello stesso Auditorium con Claudio Abbado, la musica di Bach appunto.
Sitkovetsky, nato a Baku in Azerbaijan, è cresciuto a Mosca dove ha studiato al Conservatorio fino al 1977, quando è emigrato a New York dove ha continuato gli studi alla Julliard School. Dal 1987 vive a Londra. E’ senza dubbio considerato uno dei migliori violinisti del mondo con una carriera che lo ha portato ad esibirsi con le migliori orchestre. Ha scritto anche molte composizioni e sue sono le trascrizioni per trio delle pagine bachiane in programma.
Di origine russa ma ormai cittadino britannico è anche il violista Yuri Zhislin che è stato recentemente definito dalla rivista “The Strad” come «un musicista dal talento lirico e dal temperamento autenticamente romantico».
Tutto italiano è il talento del violoncellista e direttore Luigi Piovano già primo violoncello dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, da sempre molto attivo in Abruzzo è oggi anche Direttore Artistico dell’Estate Musicale Frentana di Lanciano.
Il concerto si svolge in un giorno e in un orario non soliti per la programmazione della Barattelli che tradizionalmente si svolge nelle pomeridiane di domenica, la strategia è quella di coinvolgere un pubblico nuovo e tentare di avvicinare alla musica di Bach i tanti giovani che popolano la sera il centro storico della città.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262