COMUNICATO STAMPA
IL PESCE COLA – LEGGENDE DEL MEDITERRANEO
Cantata in prima esecuzione assoluta di Luciano Bellini
L’AQUILA. Doppio appuntamento programmato per domenica 29 aprile all’Auditorium del Parco con la prima esecuzione assoluta di: “Il pesce Cola, Leggende del Mediterraneo”, cantata per soli, voci recitanti, pianoforte, coro e orchestra da camera, corredata dalle video proiezioni di Lorenzo Taiuti su libretto di Filomena Di Pace e musica originale di Luciano Bellini.
Alle ore 17,30 lo spettacolo è quello tradizionalmente dedicato agli abbonati della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” che ha commissionato l’opera, realizzata in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila. Lo spettacolo delle ore 19,30 è quello dedicato al pubblico, fino ad esaurimento posti (prenotazione consigliata allo 086224262).
Numerosi sono i protagonisti di questo nuovo lavoro di Luciano Bellini, stimato pianista e compositore docente al Conservatorio aquilano: Antonella Cesari soprano, Isabella Valeri vocalist, Nando Citarella cantastorie, Alessia Patregnani voce recitante, Antonella Vitelli pianoforte, l’Orchestra da Camera Migrarte e la Corale L’Aquila preparata dal suo maestro Giulio Gianfelice. Il Maestro Concertatore e Direttore non poteva non essere lo stesso Luciano Bellini.
“Pesce Cola è uno dei molti nomi con cui marinai, letterati, cantastorie, hanno chiamato, nel corso del tempo, un personaggio fantastico capace di nuotare negli abissi marini come un pesce, pur essendo umano, di fronteggiare pericoli e avversità, di sconfiggere mostri e proteggere la gente di mare, non riuscendo però ad evitare di essere esposto, come altri elementi della natura, all’arroganza distruttiva dei potenti. L’opera, destinata ad un pubblico adulto ma agevolmente fruibile anche dai bambini, grazie agli inserti narrativi ed alle video proiezioni, si propone di ‘cantare’ il Mediterraneo, la fascinazione e le insidie del suo mare, la mano dell’uomo, che sa costruire ma anche distruggere. Il filo conduttore dell’intera rappresentazione è costituito dalle molte versioni di Colapesce (ovvero del pesce Cola), uomo-pesce, emblematica figura mediterranea, mito e leggenda o storia vera! Noto soprattutto ai pescatori siciliani, è presente nel folclore marino di un’area molto più vasta. Colapesce compare, infatti, persino tra i mascheroni della Fontana delle 99 Cannelle, a L’Aquila e ne costituisce la pietra angolare. Il libretto si compone quindi sia di testi originali (inediti), recitati e/o cantati, che di libere rielaborazioni di fonti scritte e orali. La musica, fondendo modelli e linguaggi compositivi diversi, dagli stili del repertorio classico e contemporaneo al recupero di tradizioni popolari di differente provenienza, costituisce il tessuto multiforme su cui si inseriscono gli interventi vocali (sia canori che recitati) e la proiezione delle immagini. Il video di montaggio, realizzato con media digitali, si pone non tanto come illustrazione del racconto quanto piuttosto come ‘colonna visiva’ che accompagna, in un flusso continuo e cangiante, la musica e l’azione scenica, evocandone ed interpretandone tematiche e suggestioni.” (Filomena Di Pace)
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262