COMUNICATO STAMPA
La proposta della Barattelli per l’International Jazz Day:
una conferenza di Marcello Piras e la presentazione in prima assoluta di “Winterreise”,
ultimo Cd del Giorgio Ferrera Trio
L’AQUILA. La Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” ha risposto, insieme ad altre istituzioni cittadine e alle scuole, alla proposta del Comune dell’Aquila e del Comitato Perdonanza Celestiniana per animare l’edizione 2016 dell’International Jazz Day promosso dall’Unesco.
Due sono gli eventi proposti. Il primo è una Conferenza dello stimato prof. Marcello Piras sulla figura di Bill Russo, compositore americano considerato uno dei punti di riferimento per l’armonizzazione delle moderne orchestre jazz. L’incontro si terrà giovedì 28 aprile presso la residenza municipale di Palazzo Fibbioni (via San Bernardino) alle ore 17,30 e sarà una “anteprima” della grande giornata di sabato. Marcello Piras che, fra l’altro, ha insegnato al conservatorio aquilano, è considerato oggi uno dei massimi esperti di jazz ed in particolare di quello afroamericano, sul quale ha scritto, studiato e pubblicato lavori di fama internazionale.
Fra le numerose attività programmate il 30 aprile, alle ore 21 all’Auditorium del Parco la Società Aquilana dei Concerti ospita il Giorgio Ferrera Trio, gruppo che nasce nel 2011, con l’obiettivo di esplorare nuovi percorsi sonori. Il Trio è formato dal suo leader Giorgio Ferrera al pianoforte, insieme ad Alessandro Del Signore al contrabbasso e Pierluigi Tomassetti alla batteria.
In questa speciale occasione sarà presentato in prima assoluta “Winterreise”, il nuovo Cd del Trio, registrato lo scorso 5 e 6 Marzo presso la Casa del Jazz di Roma con il prezioso aiuto di Roberto Lioli, collaboratore di Stefano Bollani, e prodotto dalla neonata etichetta Arzbaum Music, attenta alla musica jazz e alla contemporanea. Il riferimento ai “Winterreise” di Schubert è solo concettuale, ma definisce l’idea del viaggiatore come eroe, sempre alla ricerca di nuovi luoghi ed emozioni, sempre alla ricerca di se stesso.
I tre musicisti sia con questa formazione che con altri progetti svolgono un’intensa attività concertistica che li ha portati ad esibirsi in diversi festival e jazz club.
L’ingresso è libero.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262