XXVI RASSEGNA di MUSICA ANTICA “I CONCERTI DI EUTERPE”
L’AQUILA giugno – luglio 2022
COMUNICATO STAMPA
Rassegna Musica Antica il 3 luglio LE CANTRICI DI EUTERPE
rendono omaggio a Margherita d’Austria nel 500° anniversario della nascita con uno spettacolo di musica corale, strumentale e danza.
L’AQUILA. Il secondo concerto della Rassegna di Musica Antica “I Concerti di Euterpe” sarà dedicato al 500esimo anniversario della nascita della duchessa Margherita d’Austria, figlia naturale di Carlo V, nominata governatrice della città dell’Aquila, titolo che mantenne fino alla sua morte avvenuta nel 1586. Manifestata la volontà di insediarsi in città con la sua corte, vi entrò nel 1572 e si insediò nel Palazzo del Capitano, nominato poi Palazzo Margherita, edificio simbolo che fino al 2009 è stata la residenza municipale cittadina.
L’appuntamento è per domenica 3 luglio alle ore 21.15 nel suggestivo Cortile di Palazzo di Paola (Corso Vittorio Emanuele II 95) e trova protagoniste Le Cantrici di Euterpe dirette da Maria Antonietta Cignitti accompagnate dall’ensemble Aquila Altera, formato da Matteo Nardella flauti, flauto e tamburo, bombarda, Filippo Calandri cornetto, Antonio Pro liuto e chitarra a 5 ordini, Cristina Ternovec viola da gamba, Veronica Lauricella organo.
Lo spettacolo dal titolo “Madama Margherita. Musica e danza al tempo di Margherita d’Austria” è di fatto un itinerario musicale che attraversa virtualmente tutti i luoghi che in qualche modo hanno segnato la vita della duchessa, con brani vocali e strumentali che evocano le atmosfere delle corti del Cinquecento, insieme alle danzatrici del gruppo di danza antica Perra Mora che proporranno balli eseguiti al tempo con le loro originali coreografie. Del resto, nelle corti al tempo di Margherita d’Austria, la danza è sempre stata protagonista di feste e cerimoniali. Notevoli furono le influenze musicali e di prassi esecutiva fiamminga che la corte di Margherita produsse nel mondo culturale dell’epoca a L’Aquila.
La Rassegna di Musica Antica “I Concerti di Euterpe” è promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” e dalla stessa Associazione Musicale “Le Cantrici di Euterpe”.
L’ingresso è libero.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262