COMUNICATO STAMPA
L’Aquila – Auditorium del Parco
Domenica 23 febbraio 2014 –ore 18
Massimo Mercelli, flauto
Quartetto di Venezia
L’AQUILA. Il flautista Massimo Mercelli con il Quartetto di Venezia sono ospiti del cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” domenica 23 febbraio presso l’Auditorium del Parco, con inizio alle ore 18.
Il Quartetto di Venezia è uno dei gruppi più accreditati in Italia e all’estero tanto che, in occasione del 30° anniversario di attività, ha ricevuto l’alto riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano ed è formato dai violinisti Andrea Vio e Alberto Battiston, dal violista Giancarlo di Vacri e dal violoncellista Angelo Zanin.
Una vera e propria star fra gli interpreti è il flautista Massimo Mercelli che a soli diciannove anni è stato primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia, considerato oggi uno dei migliori esecutori europei.
Insieme portano a L’Aquila un programma molto particolare con un omaggio a Krzysztof Penderecki, compositore e direttore d’orchestra polacco, classe 1933 uno dei compositori viventi più importanti nella scena internazionale. Oltre ad un suo quartetto per flauto e archi, sarà presentata l’opera “3 Miniature”.
Così Massimo Mercelli racconta: “Il Maestro Penderecki ha rivisito le sue Miniature scritte nel 1959 per clarinetto e pianoforte, realizzandone una nuova versione per flauto e quartetto d’archi. Non ha operato solo una trascrizione, ma una nuova lettura, anche con cambiamenti di alcune frasi. Sono 3 brani separati ma da eseguirsi con una pausa brevissima, un respiro, fra l’uno e l’altro, quasi insieme. Il Maestro è molto affezionato a L’Aquila e siamo tutti davvero contenti di presentare la sua nuova versione delle 3 Miniature in prima assoluta per questa occasione”.
Completa il programma una pagina importante del repertorio: il Quartetto n. 6 Sx114 di Béla Bartók, una partitura espressiva fortemente introspettiva e di gran coinvolgimento.
Con cortese preghiera di pubblicazione / diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262