COMUNICATO STAMPA
Musica dal Vivo e Ginnastica Ritmica
Il 23 febbraio lo spettacolo conclusivo della seconda edizione
del Progetto Sperimentazione Cultura Giovani:
esibizione di ginnastica ritmica con musica dal vivo in prima esecuzione assoluta.
L’AQUILA. Giunge a conclusione la seconda edizione del Progetto “Sperimentazione Cultura Giovani” ideato e realizzato dalla Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, con il sostegno del MiBAC e di SIAE, che ha messo in atto un percorso di residenza artistica per tre compositori e un direttore d’orchestra under 35.
L’obiettivo del Progetto è stato quello di realizzare un nuovo genere di spettacolo, sperimentale, che unisse musica eseguita dal vivo e performance di ginnastica ritmica. Durante il periodo di residenza artistica, che si è svolto tra il giugno 2018 ed il febbraio 2019, i compositori hanno scritto le musiche che accompagneranno l’esibizione delle ginnaste nello spettacolo finale in programma sabato 23 febbraio con inizio alle ore 18 presso la Palestra della Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri” (Via Acquasanta, 4).
Oltre 20 atlete provenienti dalle squadre delle Associazioni Sportive Dilettantistiche Armonia d’Abruzzo e Calypso di Chieti, La Sylphide – Ginnastica Ritmica e Danza di Teramo, C.A.M. Federlibertas, Polisportiva Torrione e Progetto Ritmica dell’Aquila si esibiranno sulle seguenti opere musicali: Cinque coreografie di Attilio Foresta Martin, 2 Suite per la ginnastica ritmica di Lorenzo Pasqualucci e Farfalle di Dario Sciarra.
Le composizioni presentate in prima assoluta saranno eseguite, sotto la guida del direttore residente Fabio Conocchiella, da un ensemble composto interamente da strumentisti under 35: Tommaso Gaeta flauto, Simona Mancinelli oboe, Luca Giuliani clarinetto, Giulio Filippetti tromba, Emanuele Crucianelli violoncello, Massimiliano Favella contrabbasso, Francesco Sbraccia pianoforte e tastiere, Daniele Ciocca e Marco Crivelli percussioni.
Il percorso formativo che il Progetto ha offerto agli artisti residenti, con il supporto di tutoraggio del compositore Stefano Baiocco, si è articolato nel corso dei mesi in tre workshop, aperti al pubblico. Il primo è stato un seminario su “Il Tempo, il Ritmo… la Musica nelle attività motorie e sportive” con la campionessa olimpionica di ginnastica ritmica Elisa Blanchi e la Prof.ssa Maria Giulia Vinciguerra, Preside del Dipartimento di Scienze Motorie dell’Università degli Studi dell’Aquila. A questo sono seguiti due laboratori più prettamente compositivi, tenuti presso il Conservatorio dell’Aquila da altrettanti compositori di fama internazionale: Marcello Panni e Francesco Antonioni. Nel mese di ottobre gli artisti residenti hanno visto le loro idee musicali concretizzarsi e prendere forma: i compositori hanno assistito il direttore e l’ensemble strumentale nel lavoro di montaggio delle musiche. A conclusione del lavoro di concertazione, i brani sono stati registrati e inviati alle squadre di ginnastica ritmica che hanno utilizzato le tracce audio per il lavoro creazione delle coreografie sulle musiche composte in residenza.
Allo spettacolo farà séguito una tavola rotonda per analizzare e valutare il lavoro formativo e creativo svolto durante il Progetto. Lo spettacolo è stato inserito nell’ambito de “I Pomeriggi Musicali della Dante Alighieri”.
L’ingresso è libero.
CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE/DIFFUSIONE
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262