L’AQUILA. Era il 2005 quando il Coro di Voci Bianche della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” avviò la prima edizione del concerto-meditazione itinerante “Altare Repositions” per il Giovedì Santo, creandone i presupposti per divenire un appuntamento da replicare annualmente in occasione del periodo della Passione. E così è stato fino al 2009.
Finalmente quest’anno “Altare Repositionis” torna ad accompagnare il tradizionale appuntamento della visita ai Sepolcri, anche se non ancora in forma itinerante. La quinta edizione, esattamente quella programmata per il 2009, sarà realizzata Giovedì 2 aprile presso la Chiesa di San Francesco a Pettino, con inizio alle ore 21,30.
Sono 7 i momenti di meditazione musicale dove non è neanche consentito applaudire per non turbare la sacralità del momento e i partecipanti sono i circa 30 bambini e giovanissimi del Coro di Voci Bianche della Società Aquilana dei Concerti, accompagnati dal Gruppo Strumentale Music@re Ensembe formato da altrettanti giovani musicisti coordinati dai docenti Luana De Rubeis e Giancarlo Giannangeli con Mauro Vaccarelli al contrabbasso, Mariangela Ciuffreda all’organo e Rita Sebastiani come voce recitante. Dirige il maestro del coro Stefano Baiocco.
I brani sono tratti da corali e dal repertorio sacro della Settimana Santa.
L’ingresso è libero.
Con cortese preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262