COMUNICATO STAMPA
L’Aquila – Auditorium “Gen. S. Florio” Scuola Guardia di Finanza
Giovedì 2 gennaio 2014 – ore 18
Spettacolo di Capodanno
Corpo di ballo
del Teatro Nazionale Slovacco
“BALLET GALA”
L’AQUILA. Per l’inizio del nuovo anno la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” propone “Ballet Gala”, spettacolo di danza con il Corpo di Ballo del Teatro Nazionale Slovacco. L’appuntamento con la danza è per giovedì 2 gennaio 2014 presso l’Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola della Guardia di Finanza con inizio alle ore 18.
Il “Gala” prevede l’esibizione di coreografie storiche e nuove del Balletto slovacco su musiche di autori come Piazzolla, Tchaikovsky, Adam ed altri. Il Teatro Nazionale Slovacco con sede in Bratislava è una delle più importanti istituzioni culturali di quel paese e nasce nel 1920. Oggi la sua programmazione prevede stagioni di prosa, balletto e opera, con un laboratorio centrale che fornisce le scenografie per tutte le produzioni. La sua prima produzione è la storica prima assoluta del balletto Coppélia di Léo Delibes il 16 maggio 1920. La coreografia è di Vaclav Kalina, il primo direttore artistico della compagnia. Con il compositore Oskar Nedbal alla direzione del Teatro il Balletto inizia ad imporsi sulla scena internazionale con le grandi produzioni: Il lago dei cigni, Lo Schiaccianoci, Giselle, Shéhérazade, Sylvia. Attuale direttore del Balletto è Jozef Dolinsky, per lungo tempo primo ballerino del Teatro, la cui linea artistica consiste nella combinazione di capolavori classici e creazioni originali.
I biglietti per lo spettacolo (Intero 15 euro – Ridotto 10 Euro) sono disponibili nella sola giornata di lunedì 30 dicembre presso gli Uffici dell’Ente in via Strinella dalle 10 alle 16 e il giorno dello spettacolo, il 2 gennaio, presso il luogo del concerto a partire dalle ore 17.
Con cortese preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262