THE KEYBOARD TRUST A L’AQUILA
11 e 12 maggio – Auditorium del Parco
L’AQUILA. La Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” promuove nell’ambito della stagione concertistica una serie di progetti speciali e finestre tematiche, sempre in abbonamento, che accompagneranno l’intero periodo primaverile ed estivo. Già dal prossimo week end sarà ospitata una iniziativa straordinaria.
Approda a L’Aquila, per la prima volta, il Keyboard Trust Festival, e si svolgerà tutto all’Auditorium del Parco l’11 e il 12 maggio prossimo.
Il Keyboard Trust è una organizzazione internazionale fondata da Noretta Conci e John Leech che da sempre aiuta i giovani musicisti dei paesi meno economicamente sviluppati ad affrontare la sfida di una carriera internazionale. Noretta è stata studente di Arturo Benedetti Michelangeli, suo marito John è da sempre impegnato nelle organizzazioni internazionali che si occupano di aiutare lo sviluppo economico dei paesi del Terzo Mondo. Il Trust, i cui principali sostenitori sono Claudio Abbado e Alfred Brendel, interviene concretamente assegnando una serie di borse di studio ai pianisti che le meritano e sostenendo i loro viaggi in giro per il mondo.
Il Trust, in accordo con la Barattelli, ha selezionato per L’Aquila 3 pianisti, poco più che ventenni e provenienti da mondi lontani: Vitaly Pisarenko dalla Russia, Pablo Rossi dal Brasile e Mei Yi Foo dalla Malesia.
Il programma delle due giornate comprende un incontro e tre concerti ed è così articolato:
Sabato 11 maggio, ore 12
Conferenza di Presentazione Keyboard Trust a L’Aquila
Sabato 11 maggio, ore 18
Recital pianistico di Mey Yi Foo (Malesia)
Domenica 12 maggio, ore 11 (segue aperitivo)
Recital pianistico di Pablo Rossi (Brasile)
Domenica 12 maggio, ore 18
Recital pianistico di Vitaly Pisarenko (Russia)
Ogni concerto avrà una breve presentazione dei programmi musicali che comprendono anche musiche molto conosciute dal grande pubblico come “La patetica” di Beethoven e opere di Schumann, Rachmaninov, Chopin, Liszt ed altri.
E’ una bella occasione per il pubblico di incontrare giovanissimi straordinari talenti e, per la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” di essere entrata nel circuito mondiale della fondazione “The Keyboard Charitable Trust for Young Professional Performers”.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262