XXIII RASSEGNA DI MUSICA ANTICA “I CONCERTI DI EUTERPE”
Primo appuntamento a Palazzo Di Paola sabato 6 luglio
L’AQUILA Ai nastri di partenza la ventitreesima edizione della Rassegna di Musica Antica “I Concerti di Euterpe”. Cinque appuntamenti fino al 2 agosto con grandi interpreti della musica.
La Rassegna è ideata e promossa dall’Associazione Musicale Le Cantrici di Euterpe e realizzata in collaborazione e con il sostegno della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”.
Il concerto di apertura sabato 6 luglio alle ore 19 vede protagoniste Le Cantrici di Euterpe dirette da Maria Antonietta Cignitti nello splendido cortile di Palazzo Di Paola su Corso Vittorio Emanuele II (angolo Via Verdi) dal titolo “O lumi che fate, devozione e spiritualità nella Roma post-tridentina”. Le Cantrici di Euterpe dirette da Maria Antonietta Cignitti, accompagnate da Daniele Bernardini, flauti, Gabriele Pro, violino Cristina Ternovec, viola da gamba Carlo Pelliccione, contrabbasso Antonio Pro, tiorba e chitarra barocca Daniele Rocchi, organo. Il programma vuole mettere l’accento sulla musica romana delle confraternite e dei monasteri femminili, musica tanto preziosa quanto poco conosciuta. Laude, mottetti e arie sacre e morali saranno protagoniste del concerto e tra gli autori in programma si potranno ascoltare composizioni di Anerio, Soto de Langa, Martini, Frescobaldi, Zamponi, Uccellini, Graziani e Colista.
Ingresso libero.
Con cortese preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262