COMUNICATO STAMPA
XXVI Rassegna Musica Antica il 15 luglio I Cavalieri del Cornetto all’Oratorio de Nardis
L’AQUILA. Il quinto appuntamento della Rassegna di Musica Antica “I Concerti di Euterpe” promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” e dalla Associazione Musicale “Le Cantrici di Euterpe è in programma venerdì 15 luglio e si svolge all’interno di uno dei capolavori dell’arte barocca a L’Aquila, recentemente riaperto al pubblico, l’Oratorio di Sant’Antonio dei Cavalieri de Nardis in via San Marciano con inizio alle ore 21,30.
Protagonista è l’ensemble “I Cavalieri del Cornetto” residente in Toscana e fondato da Andrea Inghisciano che è anche costruttore di strumenti aerofoni della stessa famiglia dei cornetti.
Con lui si esibiscono David Brutti, specializzato nella prassi musicale rinascimentale e barocca e l’organista, docente al Conservatorio di Bergamo, Simone Vebber. interprete sul prezioso organo storico costruito da Luca Neri nel 1650 che si trova all’interno dell’Oratorio.
Il programma presentato “Tempesta di Passaggi” è vario e articolato e comprende brani contenuti nell’omonimo CD pubblicato nel 2021 più altri scelti per la caratteristica dell’organo storico e del luogo. Una “Tempesta di passaggi” per far riecheggiare il virtuosismo dei cornettisti dell’Italia rinascimentale che hanno esaltato questo strumento, di cui Andrea Inghisciano è uno dei più ricercati esponenti contemporanei. Un programma esplosivo di diminuzioni, scritte o improvvisate, canzoni, sonate e toccate, ciaccone e passacaglie di autori compresi fra la fine del ‘500 e i primissimi anni del ‘700: dai maggiormente conosciuti come Girolamo Frescobaldi, Andrea Falconieri, Claudio Monteverdi, Adrian Willaert e Johann Jakob Froberger, fino ai meno conosciuti Giovanni Valentini, Giovanni Battista Riccio, Annibale Gregori ed altri. Punto di partenza è il mottetto Beatus Vir musicato da Agostino Agazzari nel 1606 dove fin da subito cornetti e flauti sostituiscono le linee melodiche attribuite alle voci.
Una occasione per immergersi nell’architettura, nell’arte e nella musica del ‘600 nel centro storico della città dell’Aquila.
L’ingresso è libero.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262