KEYBOARD TRUST FESTIVAL Incontro di presentazione

L'Aquila - Auditorium del Parco | 11 maggio 2013, ore 12:00

The Keyboard Trust a L’Aquila 11 e 12 maggio

Comunicato stampa

11 maggio – prima gionata del Keyboard Trust a L’Aquila

Comunicato stampa
11 maggio 2013

Ore 12:00

In abbonamento: NO
Biglietteria:

libero

Programma

L’Aquila – Auditorium del Parco

Sabato 11 e Domenica 12 maggio 2013

Progetto

KEYBOARD TRUST FESTIVAL

 

Noretta Conci, pianista e insegnante, studente e assistente di Arturo Benedetti Michelangeli, è stata la principale ispiratrice del Keyboard Trust.

Dedicato a lei dal marito, John Leech, che ha condiviso le dure prove anche dei solisti più dotati che mirano a crescere in questa professione, il Trust è stato pensato per riempire il loro bisogno principale di avere opportunità di esibirsi e di visibilità e riconoscimenti internazionali.

Lei italiana di nascita e docente in una università americana, lui con radici tedesche e forti legami con organizzazioni europee e atlantiche – come ad esempio una carriera con il Commonwealth Development Corporation – non hanno trovato alcuna difficoltà a coinvolgere loro amici e parenti per aiutare a sviluppare luoghi di concerti e pubblico.

Ad oggi il Trust è stato in più di 60 sedi di 12 paesi diversi fra Europa e America e il numero è in costante aumento. Così aumentano le opportunità per i giovani maestri del Trust di essere ascoltati e riconosciuti da importanti direttori d’orchestra e altri capaci di progredire nella loro carriera, mentre il Trust crea nuove relazioni e allarga la sua rete globale.

Fondata nel 1991 a Londra ha ricevuto il suo battesimo grazie ad un concerto di beneficenza al Royal Festival Hall nel 1993, dato da Claudio Abbado (insieme a con Alfred Brendel, i due primi fondatori “Trustees” ) con l’Orchestra Giovanile della Comunità Europea e con Evgeny Kissin come solista. Notevole supporto al progetto è stato dato dal compianto Frank Marion e da Nicola Bulgari che hanno permesso da allora di farlo diventare un veicolo efficace per la conoscenza di circa 160 eccezionali giovani talenti.

La Direzione Artistica è ora affidata a Leslie Howard, Elena Vorotko (specializzata nella storia degli strumentisti) a Londra e Christopher Axworthy a Roma.

La struttura regionale del Trust si basa comprende anche Moritz von Bredow in Germania, la presentatrice e giornalista Valentina Lo Surdo in Italia, Caroline von Reitzenstein a New York, e Sarah Moyse, amministratore del Trust per il Regno Unito.

 

I Trustees:

Claudio Abbado

Alfred Brendel

Moritz von Bredow
Richard Bridges
Nicola Bulgari
Noretta Conci-Leech
Sir Clive Gillinson
Leslie Howard
John Leech
Sir Geoffrey Nice
Geoffrey Shindler

Nicholas Snowman

http://www.keyboardtrust.org/

 

Sabato 11 maggio, ore 12 (segue brindisi di benvenuto)
Conferenza di Presentazione Keyboard Trust a L’Aquila

Sabato 11 maggio, ore 18 
Recital pianistico di Mey Yi Foo (Malesia)

Domenica 12 maggio, ore 11 (segue aperitivo)
Recital pianistico di Pablo Rossi (Brasile)

Domenica 12 maggio, ore 18 
Recital pianistico di Vitaly Pisarenko (Russia)
Scroll