ORCHESTRA DA CAMERA DI PERUGIA Tango Suite, remembering Astor Piazzolla
Un viaggio nell’universo del tango riletto da uno dei più colti e sensibili specialisti del bandoneon, Daniele di Bonaventura. Si parte dal ricordo di Astor Piazzolla, che Bonaventura vide per la prima volta nel 1986 in occasione della performancedel Maestro del tango nuevo con Gary Burton, ma il percorso del concerto viene esteso anche ad altri importanti compositori argentini come Carlos Gardel e Angel Villoldo, che del tango fu uno dei pionieri. Una introduzione e tre “tango suite”, una delle quali è una composizione originale dello stessodi Bonaventura, scritta per l’occasione, ripropongono una musica affascinante e misteriosa in una dimensione, quella del bandoneon solista e dell’orchestra da camera (arrangiamenti e direzione sino dello stesso di Bonaventura) che resta la più suggestiva. Non a caso fu prediletta da Astor Piazzolla e spesso da lui sceltaper i suoi concerti.
Daniele di Bonaventura è artista eclettico, di formazione accademica ma con un grande interesse per jazz e musica improvvisata. Di Bonaventura spazia tra musica classica e contemporanea, jazz e tango, musica etnica e world music, con incursioni nel mondo del teatro, del cinema e della danza.
Con lui in questo omaggio al tango, l’Orchestra da camera di Perugia, nata nel contesto delle iniziative didattiche della Fondazione Perugia Musica Classica eformata da alcuni dei migliori talenti delle ultime generazioni, vincitori di concorsi nazionali e internazionali e di prestigiose borse di studio.