Alessandro Soccorsi, pianista, si è diplomato nel 2003 presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila con Fermo Roscigno. Dal 2004 al 2007 ha studiato presso l’Associazione Arts Academy frequentando il corso di perfezionamento con il M°Kostantin Bogino.Ha partecipato in masterclass tenute dai M°Lovro Pogorelich, Matt Widlund a Roma e Anton Kuerti a l’Aja.Consegue nel 2011 il Master in piano sotto la guida del M°Naum Grubert nel Royal Conservatory di L’Aja.
Dal 2005 al 2007 ha collaborato in qualità di pianista accompagnatore nel corso annuale di perfezionamento di flauto tenuto dal M°Andrea Oliva a Bracciano. Successivamente ha partecipato in masterclass tenute dai flautisti D.Formisano, Chiara Tonelli, Angelo Persichilli, Rien de Reede e William Bennett ad Amsterdam.
Si è esibito come solista e in gruppi da camera in numerosi eventi e festival: ricordiamo la Rassegna “Opera Prima” nel 2004 in veste di solista con l’ensemble “I solisti Aquilani”, il “Festival pietre che cantano” nel 2008, La rassegna “Konzert mit Herz” ad Aachen e recitals nella “Philippos Nakas Concert Hall” di Atene, il “Teatro Demotikò Apollos” di Patrasso nel 2009, L’Istituto italiano di Cultura di Amsterdam, “Auditori Enric Granados” di Leida nel 2010.
Nel 2010 e 2011 si esibisce in qualità di solista in diretta radio per la rassegna”Koffie concert” nella “Dr.Anthon Philipszaal” di L’Aja e in occasione del “Festival Liszt” in L’Aja con la KC Symphony Orchestra nella Schonbergzaal del Royal Conservatoy di L’Aja.
Partecipa nelle stagioni 2011 e 2012 all’NJO Muziekzomer Festival collaborando come pianista accompagnatore ed esecutore in vari recitals da solista, in duo e ensemble in varie sale tra le quali il “Vereeniging” di Nijmegen.
Nel 2012 si esibisce in diretta radio con l’Asko Ensemble nella “Grote zaal” del Concertgebouw di Amsterdam in occasione della stagione 2012-2013 “NTR Zaterdag matinee”.
Partecipa in formazioni da camera per il “ KC Kamermuziek Festival 2013” a L’Aja e come solista con la Brabant Orkest nel Muziekgebouw di Eindhoven.
Attualmente collabora come pianista accompagnatore nel Conservatorio “A.Casella” di L’Aquila per i dipartimenti di fiati, archi e percussioni.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262