• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

Aniello Desiderio

Nato a Napoli nel 1971, inizia lo studio della chitarra classica all’ età di 6 anni. I suoi maestri sono stati Pietro Piscitelli, Bruno Battisti D’Amario e Stefano Aruta; frequentando per diversi anni masterclass tenute dal compositore Leo Brouwer. Si è diplomato nel 1992 con il Massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Ha tenuto il suo primo concerto all’ età di 8 anni. Ha vinto 18 primi premi tra nazionali ed internazionali, tra i quali si ricordano il Primo Premio e Premio Speciale per la migliore interpretazione di musiche sudamericane al Concorso Internazionale dell’ Havana, Cuba (1988), il Primo Premio e Premio Speciale per la migliore interpretazione di opere di Tarrega al Concorso Internazionale “Francisco Tarrega” di Benicasim, Spagna (1992), Primo Premio al Concorso Internazionale “Citta’ di Sanremo“  Italia (1994), Artist in Residence Award by the German Radio & Musikfest Bremen Germania (1999).

La sua carriera internazionale inizia nel 1989 esibendosi per alcune delle più prestigiose associazioni musicali nazionali e internazionali. Si  è esibito con orchestre prestigiose quali: Berliner Philarmonie, Rundfunk-Orchester, Wiener KammerOrchester, Bach Collegium, Pomeriggi Musicali e I Virtuosi di Mosca diretti dal M° Vladimir Spivakov. E’ stato in tour con Angel Romero con il quale ha  interpretato il concerto “Madrigal” di Joaquin Rodrigo. Il chitarrista John McLaughlin lo ha scelto per l’esecuzione in Prima Mondiale del suo concerto per chitarra e orchestra “Thieves and Poets”. Nel Maggio del 1999 la televisione tedesca BR/ARD ha prodotto un film musicale e un suo ritratto. Nel Settembre del 1999 ha ricevuto il premio “Artist in Residence“ dalla Radio tedesca DLF e dal Musikfest di Bremen insieme al famoso violinista Gidon Kremer. É stato invitato come artista al Galà del 70esimo anno di età di Lorin Maazel. Nel 2003 è stato co-fondatore ed è simbolo del World Guitar Ensemble; ha  fondato anche il gruppo “Passione Napoletana“ con il quale suonano Gennaro e Gaetano Desiderio e altri musicisti di estrazione diverse, e il “Tango con Passion“ con il quale suona il famoso bandonionista argentino Romulo Larrea. Ultima sua creazione nel 2009 è l’Aniello Desiderio’s Quartetto Furioso, chitarra, violino, piano e percussioni, con il quale ha inciso il suo primo lavoro discografico “4 and 4 Seasons Piazzola&Vivaldi” prodotto per la prestigiosa etichetta discografica TERMIDOR, riscuotendo un tale successo della critica mondiale da essere presente in più di 50 riviste specializzate e presentato per i Grammy Awards 2010. Ha inciso diversi dischi per varie etichette fondando nel 2006 la ADORO RECORDS. La sua attività didattica inizia nel 2005 presso L’Accademia Internazionale di Musica a Koblenz (Germania), poi un corso biennale di Alto Perfezionamento presso il Conservatorio di Musica di Avellino “Domenico Cimarosa”; dal 2010 è docente per il Summer International Academy presso il Mozarteum di Salisburgo e nell’anno 2012/2013 insegna presso il Conservatorio di Cosenza.

Dal 2009 è testimonial della “D’Addario Strings” Corde per Chitarra Americane.

http://www.aniellodesiderio.net/

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor