ANTONELLA DE ANGELIS
Fondatrice dell’Orchestra Femminile del Mediterraneo, è ritenuta “fra i più interessanti direttori della sua generazione” dal Maestro Donato Renzetti, col quale ha studiato direzione d’orchestra conseguendo il diploma con il massimo dei voti.
Insignita della Menzione di Merito da Lior Shambadal (Direttore stabile dei Berliner Symphoniker) per la direzione delle sinfonie di Beethoven. La Principessa Wijidan Al-Hashemi, Ambasciatore di Giordania, le ha conferito un prestigioso riconoscimento “Ai sensi della più alta considerazione”. È stata insignita di numerosi riconoscimenti: Medaglia d’oro Premio Suffoletta XXIII edizione 2016, Premio Savinella 2016 Soroptimist International e il Ciattè d’Oro – Città di Pescara. Tra le poche direttrici italiane, si contraddistingue per il talento e l’originalità. Ha diretto numerose orchestre sinfoniche tra cui la Filarmonia Veneta, l’Orchestra Sinfonica di Pescara, l’Orchestra Sinfonica “Čajkovskij”, l’Orchestra Sinfonica di Pleven, l’Orchestra da camera “Benedetto Marcello”, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, la Scarborough Philharmonic Orchestra di Toronto, l’Orchestra “Rossini” di Pesaro e l’Orchestra Nazionale SGI, composta da musicisti provenienti da importanti istituzioni quali La Scala di Milano, Royal Academy di Londra, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Rai di Torino e Teatro dell’Opera di Roma.
Nel 2012, nella Chiesa del Gesù a Roma, ha diretto il Requiem di Mozart alla presenza delle più alte cariche dello Stato, ricevendo ottime critiche sui principali quotidiani nazionali. Dal 2019 è Direttore Artistico degli Amici della Musica di Campobasso.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262