E-mail:
barattelliconcerti@barattelli.it
Telefono:
+39 0862 24262

Baltazar Zúñiga

Nato a Città del Messico nel 1974 svolge attività concertistica dal 1998. Ottiene il diploma in Canto preso il Conservatorio di Città del Messico nel 2000. Negli anni 1998 e 1999 debutta nei teatri Messicani con i ruoli di Tamino nel Flauto Magico di Mozart e del Conte di Almaviva in una importante coproduzione dei teatri del Sud del Messico. Partecipa inoltre al Pacific Music Festival in Giappone. Si trasferisce in Italia per specializzarsi nel repertorio belcantistico sotto la guida di William Matteuzzi, Gioacchino Zarrelli e Michael Aspinall presso “l’Accademia del Teatro Città di Cagli” e  debutta in seguito al Rossini Opera Festival nella produzione del Viaggio a Reims diretto da Antonino Fogliani ed al Festival dell’Accademia del Teatro Città di Cagli nei ruoli di Rinuccio (Gianni Schicchi), Ferrando (Così fan tutte), Don Ottavio (Don Giovanni), Foleville, (Il Signor Bruschino), Lurcanio (Ariodante) e Rodolfo (Bohéme).

Dal 2001 inizia una importante carriera in Italia come concertista e comincia a collaborare con le orchestre più importanti della regione Marche e di tutta Italia. Si specializza negli anni successivi nel repertorio barocco con i Maestri Gloria Banditelli, Nicholas Mc. Geegan, Sigiswald Kuijken, Gustav Leonhardt e Simon Shauten. Nel 2007 ha debuttato il ruolo di Orfeo al Teatro Bibiena di Mantova per il Festeggiamento dei quattrocento anni della prima rappresentazione dell’Orfeo di Claudio Monteverdi.

Ha collaborato con numerosi d’orchestra, tra cui: Riccardo Muti, Gustav Leonhardt, Diego Fasolis, Alberto Zedda, Cinzia Pennesi, Ottavio Dantone, Philipphe Herreweghe, Frans Brugen, Federico Maria Sardelli.

Attualmente collabora come solista con gli ensemble di musica barocca più importanti d’Italia quali: Accademia Bizantina, Concerto Romano, Arìon Choir & Consort, Arte Musica, L’Arte dell’Arco, La Stagione Armonica, De Labyrintho, La Cappella di Cremona, La Cappella di San Petronio di Bologna, Orchestra da Camera di Mantova, I Musicali Affetti, La Venexiana. Collabora all’estero con famosi ensemble quali: Ensemble Pygmalion, Les Musiciens du prince, Collegium Vocale Gent, Ensemble, La Petite Band, Cappella de la Torre, Ensemble Pulcinella e I barocchisti della Radio Svizzera di Lugano RSI.

Si è esibito nei festival d’Europa di maggior rilievo, esibendosi nelle sale di concerto più importanti. Ha inciso per le case discografiche PHY, Dynamic, Pentatone, Tactus e Brilliant Classics.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
Via Strinella, 35 – 67100 L’Aquila
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor