• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

Carlo-Ferdinando de Nardis, nato all’Aquila nel 1993, consegue il diploma in violino nel 2013, studiando con Judith Hamza, e in organo nel 2014, nella classe di Claudio Di Massimantonio, presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila. Presso lo stesso conservatorio frequenta il corso superiore di Composizione con Mariella Di Giovannantonio e Alessandro Cusatelli. Da ottobre 2014, nell’ambito del progetto europeo Erasmus, studia con Detlev Muller-Siemens presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna. Si è perfezionato con Olivier Schneebeli, Ignasi Jordà, Vanni Moretto nelle tematiche relative alla prassi esecutiva storica; con Gilles Apap, Ruggero Allifranchini, Juliu Hamza in violino. Fino al terremoto del 2009 è stato organista titolare della chiesa aquilana di Santa Maria Paganica. Dal 2013 è presidente, con mansioni di direttore artistico, del Circolo Giovani Amici della Musica, società giovanile di concerti affiliata alla Società Aquilana “Barattelli” per cui ha organizzato le stagioni 2013/14 e 2014/15, ideando numerosi spettacoli e partecipando ad alcuni di essi come organizzatore, strumentista e compositore. È membro dalla fondazione dell’ensemble “Gli Archi del Cherubino”, con cui si è esibito nelle varie vesti di violinista, violista o continuista al cembalo e all’organo in più di centoventi concerti in importanti sale italiane e all’estero, con solisti di fama internazionale. È studente del corso di Matematica presso l’Università degli studi dell’Aquila. Tra i suoi ultimi concerti che l’hanno visto solista, il Concerto di Pasqua 2015 sul grande organo Rieger della Kaiserjubilaeumskirche di Vienna, l’Offerta Musicale di Bach e le sonate da chiesa per organo e archi di Mozart con Gli Archi del Cherubino. A settembre 2015 si è esibito sul Mascioni della basilica romana dei Santi XII Apostoli per un concerto dedicato al compositore boemo Petr Eben.

Flavia Massimo dopo un percorso di studi classici al violoncello, da diversi anni si dedica alla sperimentazione musicale sia come violoncellista che come compositrice, approfondendo la ricerca con gli studi di “Regia e Tecnologia del Suono” nel dipartimento di Musica Elettronica presso il Conservatorio dell’Aquila. Nell’ambito classico, oltre a collaborazioni in varie orchestre ed ensemble ha spesso ricoperto il ruolo di violoncellista solista, esibendosi in importanti teatri e auditorium come il Teatro Brancaccio di Roma, il Teatro Nuovo di Milano, il Teatro Piccolo di Milano, il Teatro Comunale dell’Aquila, il Teatro del Mare di Pescara e l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Nell’ambito contemporaneo lavora al progetto “Celloop” per violoncello solo ed elettronica dal vivo, è interprete di brani contemporanei e composizioni per violoncello e per violoncello aumentato ed elettronica esibendosi in diversi concerti tra cui “EMUfest” presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, “Arte&Scienza” presso l’FG Tecnopolo Parco Tecnologico tiburtino di Roma e “Il Suono della Ragione” presso l’Auditorium Paolo Rosa nel Museo della Mente di Roma. In qualità di regista del suono, assistente musicale e sound designer ha collaborato e collabora in particolare con il “CRM-Centro Ricerche Musicali” di Roma, la “Fondazione Pergolesi Spontini” di Jesi, il Conservatorio dell’Aquila,  la “Fondazione Cini” di Venezia e il “Gruppo EMotion” dell’Aquila presso l’Accademia Filarmonica Romana, l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’Auditorium del Parco dell’Aquila, l’Ambasciata di Francia a Roma. Suona nel trio d’archi elettrici “Curly String” con il quale propone brani rock, pop e jazz arrangiati per la formazione classica. Collabora con diversi cantautori italiani con i quali si è esibita in numerosi live tra cui Asiago Live negli studi Rai, Radio Rai 2, Radio Rai Brasil e in festival quali il Premio Tenco e il Premio Pigro e ha registrato in studio diversi dischi musicali e colonne sonore.

Cristian Paolucci nasce il 07 aprile del 1974 a L’Aquila. Dimostra sin da subito l’amore per la musica e all’età di 14 anni comincia lo studio del pianoforte presso il Conservatorio dell’Aquila con Sergio Calligaris. Negli anni successivi coniuga la sua passione per la musica con quella per l’elettronica attraverso l’uso di sintetizzatori e organo Hammond sperimentando nuove sonorità.  Nel 1996 riadatta e arrangia il Musical “Aggiungi un Posto a Tavola” per una compagnia teatrale dell’associazione Italiana Amici di Raoul Follereau. In questi anni si dedica alla scrittura di brani di musica leggera e pop, realizzando molteplici concerti e vincendo diversi premi nazionali emergenti. Nel 1998 viene pubblicato in una compilation di inediti, il brano pop “Cosa Sei..!” (musiche C. Paolucci testo N. Petrella e N. Maurizi). Nel 2004 intraprende gli studi come tecnico del suono, partecipando a molti corsi di formazione e seminari di perfezionamento. Nel 2005 inizia a lavora come sound engineer in vari studi di registrazione e post produzione, collaborando in studio e in concerti live con moltissimi artisti nazionali e internazionali. Si perfeziona frequentando i corsi “Sound Design di George Massenburg and GML”, “Comprehensive System Design Meyer Sound” Mauricio Ramirez, e altri. Nel 2012 intraprende gli studi in composizione musica elettronica presso il Conservatorio A. Casella dell’Aquila con i Maestri Michelangelo Lupone, Cristina De Amicis, Agostino Di Scipio. Nel 2013 inizia a collaborare con il CRM di Roma di Michelangelo Lupone e Laura Bianchini. Recentemente ha iniziato gli studi in composizione musicale applicata alle immagini con Carlo Crivelli con il quale collabora come compositore elettronico e sound designer per le realizzazioni di colonne sonore. Attualmente studia la fase acustica degli ambienti chiusi come possibile mezzo sonoro per i suoi brani.

Riccardo La Chioma inizia il suo percorso come organista, diplomandosi nel 2010 presso il conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Si dedica successivamente allo studio della composizione, presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila, laureandosi nel 2015 con il massimo dei voti e la lode, con una tesi che segue la sua ricerca di nuovi linguaggi musicali e performativi, in particolare con un sistema per la creazione dal vivo di effetti visivi. Nella sua attività concertistica come organista annovera, tra le altre, esibizioni per la Fondazione Varrone, l’Associazione musicale Marchigiana, l’Emufest. Come compositore e sound designer ha collaborato con il Centro Sperimentale di Cinematografia, con l’associazione Crisis Opportunities Onlus nel 2013 e l’Accademia di belle arti di Roma nel 2014. Sempre nel 2014 ottiene il primo premio nel concorso di composizione “Insieme a corde vuote”, bandito da Salvi harps, con il pezzo per ensemble di arpe “DUAN VI”. Il pezzo è stato poi eseguito nell’ambito del festival “Arpissima” ad aprile 2014. Ha seguito, tra il 2013 ed il 2015 il corso di formazione in management dello spettacolo interno al progetto “Backstage on stage”, organizzato dalla Regione Abruzzo e dall’Università di Teramo, collaborando poi, al termine del progetto, alla produzione di due spettacoli curati da Maria Cristina Gianbruno e Giorgio Barberio Corsetti, presentati in tournèe per le città abruzzesi nell’estate 2015.

Attualmente è iscritto al biennio di composizione applicata alle immagini con Carlo Crivelli ed è collaboratore alla direzione artistica per l’orchestra d’archi I Solisti Aquilani.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor