Josué Meléndez (cornetto, flauto dolce) ha iniziato i suoi studi musicali al Conservatorio Castella, Costa Rica. Dal 1991 al 1995 ha studiato alla Escuela Nacional de Música (Università del Messico) e ha fondato il primo festival di musica antica del Messico, il Festival Santo Domingo de Música Antigua, dove ha diretto L’Orfeo di Monteverdi e altri progetti di musica del ‘500 e ‘600. Nel 1997 si trasferisce in Olanda e ottiene due lauree al Conservatorio Reale di L’Aia, includendo una menzione onorifica in musica contemporanea.
Fra il 2002 e il 2006 ha studiato cornetto a la Schola Cantorum Basiliensis con Bruce Dickey, iniziando una carriera concertistica e discografica internazionale come cornettista e flautista con diversi gruppi e direttori rinomati come: Concerto Palatino, La Fenice, Les Cornets Noirs, Musica Fiata, Oltremontano, Nederlandse Bach Vereniging, His Majestys Sagbutts & Cornetts, Academy of Ancient Music, Ton Koopman, Jordi Savall, Gabriel Garrido, Rinaldo Alessandrini, Claudio Cavina, Philippe Herreweghe, Paul van Nevel, Thomas Hengelbrock, Sigiswald Kuijken, e Rene Jacobs.
È fondatore e direttore dell’ensemble I Fedeli e della Associazione Cornetto Reviva, specialista in improvvisazione in stile rinascimentale e barocco ed insegna in vari corsi sul tema dell’ornamento. Recentemente ha intrapreso una attività accademica presentando le Cadenze per Finali presenti alla fine del ‘500 in: Medieval and Renaissance Music Conference, Università di Birmingham (2014); Conferenza internazionale Musical Improvisation in the Baroque Era, Centro di studi Luigi Boccherini, Lucca (2017)
Maria Morozova-Meléndez (pianoforte, clavicembalo, organo) ha studiato al Conservatorio Nazionale di Kiev, Ucraina (pianoforte e clavicembalo), alla Schola Cantorum Basiliensis (clavicembalo) e alla Scuola superiore di musica di Lucerna (organo e musica da chiesa). È organista principale e direttrice corale presso la Chiesa Cattolica-Romana di St. Peter, Büsserach e St. Peter und Paul Erschwil, Solothurn, dove svolge anche attività concertistica sull’organo Johann Jacob Brosy del 1788, restaurato nel 2011 da Metzler Orgelbau AG. È anche organista principale nella Chiesa Cattolica-Romana di Günsberg, Solothurn, Svizzera.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262