• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

IGOR LEGARI

Nato a Lecce, dal 2011 vive a Roma dove è attivo nella scena della musica jazz e dell’improvvisazione.

Arbo è il nome del suo progetto più recente, insieme a Marco Colonna ai sassofoni e ai clarinetti e a Ermanno Baron alla batteria. Il primo album di Arbo è uscito ad ottobre 2022 per Folderol Records.

Con Ermanno Baron è parte del trio del pianista salentino Francesco Negro, col quale ha pubblicato tre album (Silentium, 2011; Aspettando il Tempo, 2014; Sospese Visioni, 2022).

È il bassista del progetto Opus Magnum di Ettore Fioravanti.

Nel 2011 fonda, insieme a Giacomo Ancillotto e Federico Leo, il trio LUZ, con il quale ha suonato in undici paesi europei e registrato due dischi: Polemonta (2014, con Tomeka Reid al violoncello) ed Encelado (2018, con Federico Scettri alla batteria).

È stato membro del collettivo romano Franco Ferguson, contribuendo all’organizzazione di numerose rassegne e di Improring, appuntamento mensile di improvvisazione collettiva.

Ha composto musica per il teatro (In Limbo, Immagine Sparita) e per il documentario Arse Vite.

Partecipa alla prima e unica edizione dell’International Jazz Master Program (In.Ja.M.) della Fondazione Siena Jazz, studiando ed esibendosi con musicisti internazionali tra cui: Rufus Reid, Eddie Gomez, Drew Gress, Tim Berne, Ben Allison, Jeff Ballard, Adam Nussbaum, Ben Perowsky, Kurt Rosenwinkel, Billy Hart, Gianluigi Trovesi, Bruno Tommaso.

Diplomato in contrabbasso jazz al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e laureato in Sociologia (con una tesi dal titolo Il mestiere dell’improvvisazione. Etnografia della Jam Session), ha insegnato Musica d’Insieme Jazz al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
C.so Vittorio Emanuele II, 95 c/o Palazzo Di Paola
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor