• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

NUOVO TRIO ITALIANO D’ARCHI

Il trio composto da Alessandro Milani al violino, Luca Ranieri alla viola e Pierpaolo Toso al violoncello, prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, si è costituito nel 2004; rifondato nel 2018, ha ereditato il suo nome dalla gloriosa storica formazione composta da Franco Gulli, Bruno Giuranna e Giacinto Caramia: il “Nuovo” Trio Italiano d’Archi.

Dedito all’esplorazione di un vasto repertorio, che spazia dal classicismo fino a composizioni del secondo Novecento (Scelsi, Schnittke, Penderecki) e agli autori contemporanei, il trio è stato invitato da numerose istituzioni e festival, tra le quali l’Unione Musicale di Torino, gli Amici della Musica di Verona, le Serate Musicali di Milano, il Museo del Violino di Cremona, il Teatro “Verdi” di Sassari, il Circolo Culturale Bellunese, l’Accademia di Pinerolo, Amiata Piano Festival, I Suoni delle Dolomiti, Armonie in Valcerrina, e nel 2019 ha debuttato in Cina con due concerti a Pechino.

Ha al suo attivo alcune prime esecuzioni assolute di composizioni contemporanee e collaborazioni con artisti di fama internazionale. Molti dei suoi concerti sono stati trasmessi in dirette radiofoniche su Rai Radio 3. Nel 2017 il trio ha inaugurato la rassegna “I Concerti del Quirinale” alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in diretta televisiva su Rai 5.

Nel 2019 è stato pubblicato il primo CD del trio, dedicato a Beethoven per Brilliant Classics; di recente uscita, ancora per Brilliant, un secondo CD con musiche di Schubert e il Divertimento per archi di Mozart.

 

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
C.so Vittorio Emanuele II, 95 c/o Palazzo Di Paola
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor