• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

SERGIO CAMMARIERE

Nei primi anni novanta Sergio Cammariere compone colonne sonore per il cinema, attività che porta avanti fino ad oggi riscuotendo successo e numerosi premi e riconoscimenti. Nel 1997 partecipa al Premio Tenco e vince il Premio IMAIE come “Migliore Musicista e Interprete” della Rassegna con voto unanime della Giuria. Nel gennaio 2002 esce il suo primo album, Dalla pace del mare lontano (EMI Music Italy), con la collaborazione di Roberto Kunstler per i testi e di un gruppo di musicisti oggi riconosciuti nell’ambito del grande jazz italiano e internazionale: Fabrizio Bosso alla tromba e flicorno, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Amedeo Ariano alla batteria e Olen Cesari al violino. Una “famiglia musicale” che lo segue tuttora e che si è arricchita, sia nei successivi lavori, sia nei concerti live, con altri nomi di alto prestigio. Riceve numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio L’isola che non c’era come migliore album d’esordio, il Premio Carosone, il Premio De André come migliore artista dell’anno e la prestigiosa Targa Tenco 2002 – Migliore Opera Prima per Dalla pace del mare lontano. Vince il referendum di Musica e dischi come migliore artista emergente dell’anno.

La partecipazione al Festival di Sanremo nel 2003 con Tutto quello che un uomo, testo di Roberto Kunstler, gli regala il terzo posto oltre al Premio della Critica e al Premio “Migliore Composizione Musicale” e due Dischi di Platino. È una canzone mai ascoltata in un contesto come quello sanremese, che nella parte musicale rivela le radici profondamente ancorate al jazz della migliore tradizione, con guizzi di originalità interpretativa personalissima.

Il 2004 segna l’uscita del secondo album, Sul sentiero prodotto da Biagio Pagano, con dodici sue composizioni musicali su testi di Roberto Kunstler, Pasquale Panella e Samuele Bersani.

Il terzo album di Sergio Cammariere, Il pane, il vino e la visione è del 2006. Undici composizioni su testi di Roberto Kunstler e la partecipazione di Pasquale Panella. La sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo è del 2008, dove con L’amore non si spiega dedica un bellissimo omaggio alla bossa nova, duettando anche con Gal Costa, una delle più belle e importanti voci della canzone brasiliana. Esce, a seguire, il quarto album Cantautore piccolino, un disco antologico dedicato a Sergio Bardotti e Bruno Lauzi, che svetta immediatamente in testa alle classifiche ed è Disco d’Oro nel giro di pochi giorni.

Nell’ottobre del 2009 esce l’album Carovane. Oltre al nucleo “storico”, Fabrizio Bosso, Olen Cesari, Luca Bulgarelli e Amedeo Ariano nel corso degli anni hanno collaborato con lui, sia nei concerti live che nella realizzazione degli album, musicisti di alto profilo e di livello internazionale: Arthur Maia, Jorginho Gomez, Gabriele Mirabassi, Michele Ascolese, Javier Girotto, Bruno Marcozzi, Simone Haggiag, Sanjay Kansa Banik, Gianni Ricchizzi, Stefano Di Battista, Bebo Ferra, Roberto Gatto, Jimmy Villotti. Nel marzo 2011 riceve il Premio Internazionale Musica News alla carriera. Nello stesso anno incide il brano Anema e Core con Lucio Dalla e Olen Cesari al violino.

Nel marzo 2012 esce il nuovo album Sergio Cammariere, dedicato all’amico artista delle luci Pepi Morgia, che racchiude quasi una sintesi, un ritratto in musica di tutte le anime di Cammariere, spaziando dal jazz alla bossa nova, dal samba a ritmi balcanici, da incursioni classiche alla musica world e progressive.

Nel settembre del 2014 esce l’album Mano nella mano (Sony Music) dove il pianista raccoglie l’eredità della scuola della Canzone d’autore. Un Sergio Cammariere che va a fondo e scandaglia il senso della vita con atteggiamento positivo e attento, che racconta la ricerca di una serenità possibile, con una voce quasi narrante.

Novembre 2016 Sergio Cammariere torna con il nuovo album Io, un disco chiaro nelle intenzioni sin dal titolo: nelle dodici tracce c’è tutto il mondo musicale del cantautore e pianista, capace di combinare in perfetto equilibrio tradizione cantautorale italiana, contaminazioni afro-latine e un’anima jazz che da sempre è l’impronta riconoscibile di ogni sua composizione.

Nel 2017 pubblica Piano, primo disco solo piano che arriva a coronamento della sua trentennale carriera. L’album raccoglie sedici brani ispirati ed emozionanti nati dall’intimità tra Cammariere e il suo strumento. Canzoni capaci di creare un ponte tra le arti, dove musica, cinema, teatro e letteratura si incontrano e si intrecciano felicemente. Ogni brano esplora orizzonti musicali che vanno dal minimalismo sperimentale al blues, dalla forma canzone al jazz.

A maggio 2019 esce il decimo album di Sergio Cammariere, La fine di tutti i guai, mentre l’anno successivo vengono pubblicati Piano Nudo, secondo album in piano solo, e Sergio Cammariere in concerto al Teatro Sistina, primo disco live dell’artista.

Nella primavera del 2023 esce l’ultimo lavoro discografico, dal titolo Una sola giornata.

 

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor