Oscar Del Barba
Bresciano, è diplomato in Pianoforte, Jazz, Composizione e Orchestrazione per banda. Vincitore di numerosi e prestigiosi premi in concorsi nazionali e internazionali, vanta collaborazioni con importanti musicisti del panorama musicale e jazzistico internazionale, oltre che essere apprezzatissimo arrangiatore. Ha più volte partecipato a trasmissioni su Radio Tre. Ha al suo attivo numerosi concerti sia come pianista sia come fisarmonicista in vari teatri e auditorium in diversi Paesi. Oltre a partecipazioni discografiche, ha pubblicato dieci album a suo nome. Le ultime uscite discografiche: un cd di brani originali per big band, Two suites for jazz orchestra, con ospite Dave Liebman e un cd piano solo, Autoritratto (DOT Time Records). E’ docente della classe di Pianoforte Jazz al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano.
Fausto Beccalossi
Unanimemente considerato fra i massimi specialisti in campo nazionale e internazionale della fisarmonica jazz, dal ‘97 inizia numerose collaborazioni con note formazioni italiani, fra cui quella con “Gramelot Ensemble” di Simone Guiducci. Ha collaborato e registrato con musicisti di fama nazionale e internazionale come: Wheeler, Dani, Gibellini, Mirabassi, Fresu, Trovesi, Alessi, Friedlander, Speed, De Vito, Bayron, Al di Meola, col quale ha suonato in tournées mondiali per 8 anni.
Rudy Manzoli
Sassofonista tenore e soprano, si è diplomato all’Accademia Internazionale della Musica. Vanta al suo attivo numerose collaborazioni fra cui quelle con la “Banda a Rota Libera” di Roberto Rossi, il “Time Percussion” di Tony Arco, Billy Cobham, il gruppo “Mingus Fingers di Marco Vaggi, nel quintetto Tributo ad Art Blackey” di Alberto Taffuri. Suona nella “Avant Orchestra”, nella “Artchipel Orchestra” di Ferdinando Faraò, nella “Contemporary Orchestra” di Giovanni Falzolne, nel “Collettivo Telonious Monk” di Dario Trapani. Ha partecipato a rassegne e festivals come: Ah-Um Jazz festival, Mito Jazz festival, Umbria Jazz, Aosta Classica, Clusone Jazz festival, Lugano Estival Jazz, B Flat Jazz festival, Brianza open jazz festival, Tastin jazz festival.
Ha inciso i seguenti dischi: Sound Of Colours, Fellow Of My Fellows, Never Odd or Even, Artchipel Orchestra Play Soft Machine, Italian Jazz Graffiti con la Civica jazz band, Omaggio a Mina con la Civica jazz band e Guido Cantelli, Ugly Beauty con il Collettivo T. Monk, Flash Cube.
Marco Maggi
Violoncellista, ha iniziato lo studio della musica al Liceo musicale “Giuseppe Verdi” di Milano per poi iscriversi all’omonimo conservatorio dove frequenta il decimo anno. Ha sempre collaborato con entusiasmo con l’orchestra del conservatorio e si è esibito con vari gruppi da camera. Ha suonato in varie città italiane e in trasmissioni televisive sotto la direzione di importanti musicisti e collaborato con artisti quali Ennio Morricone, Enrico Dindo, Maurizio Zanini, Jeffrey Swann. In vari istituti musicali ricopre il ruolo di Assistente per le orchestre infantili. Coltiva da autodidatta la passione per i software per la produzione della musica elettronica.
Andrea Tommaso Mellace
Diplomato in Strumenti a Percussione al Conservatorio di Cosenza ha iniziato a coltivare la passione per il jazz studiando con alcuni grandi nomi del panorama italiano e internazionale: F. Sferra, A. Succi, P. Condorelli, G. Hutchinson, A. Dulbecco. E’ attualmente iscritto al biennio di II° livello in strumenti a percussione al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, sotto la guida di A. Dulbecco. Si è esibito, sia in qualità di vibrafonista che di batterista, in diversi festivals jazz di rilievo, tra cui: “Roccella Jazz Festival”, “Peperoncino Jazz Festival”, “Festival Jazz e Vento”, “Catanzaro Jazz Fest”.
Stefano Zambon
Nato a Sesto San Giovanni nel 1997, inizia gli studi di Contrabbasso classico nel 2011 con il M° Eustasio Cosmo al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Nel 2014 consegue il diploma dei corsi pre-accademici con il massimo dei voti e si iscrive ai corsi accademici di Contrabbasso jazz sempre nel medesimo Istituto, dove attualmente studia con Attilio Zanchi, Tino Tracanna, Alberto Mandarini, Oscar Del Barba e Pino Jodice. Nel 2016 ha vinto una borsa di studio erogata dal “Mortara Jazz Festival”, dove ha avuto l’occasione di esibirsi con Enrico Rava, Claudio Allifranchini, Sandro Gibellini e Nicola Stranieri. Nello stesso anno si è esibito con il trombettista Alberto Mandarini nel gruppo “Alberto Mandarini New 4et”.
Alfonso Donadio
Ha iniziato a studiare batteria all’età di 10 anni e, dopo aver concluso gli studi classici liceali, si è iscritto al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli dove, nel 2015, ha conseguito la laurea di I° livello in Batteria jazz. Successivamente si è trasferito al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove attualmente è studente del corso di batteria Jazz di II° livello sotto la guida del M° Stefano Bagnoli. Ha partecipato a diversi seminari tra cui “Berklee Clinics” a Umbria Jazz, Siena Jazz dove ha ricevuto una borsa di studio per partecipare ai seminari di Nuoro Jazz 2016. Nel maggio 2016 ha inciso il disco Highlights, al quale hanno collaborato anche Attilio Zanchi, Oscar Del Barba e Tino Tracanna.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262