Comunicato stampa
A L’Aquila la North Czech Philharmonic Orchestra con Chopin
e la terza Sinfonia “Eroica” di Beethoven
L’AQUILA. Il primo appuntamento sinfonico all’interno del cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, in programma domenica 20 ottobre alle ore 18 presso il Ridotto del Teatro Comunale, è con la North Czech Philharmonic Orchestra, compagine orchestrale fra le migliori d’Europa, che approda nel capoluogo abruzzese dopo gli applauditi concerti di Teramo e Pescara, alla quale è affidato l’inizio della serie di eventi legati all’anno beethoveniano del 2020, ricorrenza del 250.mo anniversario della nascita.
L’Orchestra, in tour in Italia nell’ambito dei Progetti Circolazione Musicale e Nuove Carriere del CIDIM, è guidata dall’italiano Alfonso Scarano, direttore d’eccellenza con esperienze pluriennali alla guida di importanti formazioni, dal 2017 a capo della Thailand Philharmonic Orchestra a Bangkok.
Il programma prevede l’esecuzione del Concerto in mi minore n. 1 op. 11 per pianoforte e orchestra di Chopin. Si tratta di un capolavoro che eseguì lo stesso Chopin nel’ottobre 1830 a Varsavia in quello che sarà l’ultimo suo concerto nella capitale polacca dove la vita non lo farà più tornare. Solista interprete è il giovane pianista Leonardo Pierdomenico, classe 1992, diplomato al Conservatorio di Pescara, vincitore di premi nazionali ed internazionali, artista fra i più promettenti della nuova generazione italiana.
La seconda parte del concerto è dedicata all’esecuzione della celebre Terza Sinfonia di Ludwig van Beethoven op. 55 “Eroica”. Inizialmente dedicata a Napoleone – si racconta che fu proprio Beethoven a strappare la dedica dal frontespizio della partitura quando il suo eroe rivoluzionario si autoproclamò imperatore – la Sinfonia è diventata una delle più celebri di tutti i tempi per la sua caratteristica “epica” e coinvolgente.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262