COMUNICATO STAMPA
Al via lunedì 3 luglio I Cantieri dell’Immaginario, il cartellone estivo degli eventi a L’Aquila.
Il Sindaco dell’Aquila sottolinea la sinergia e la forza della proposta culturale.
Apertura con RON: “Non abbiam bisogno di parole Live Tour”
L’AQUILA. Lunedì 3 luglio, alle ore 21,30, prende il via dalla Scalinata di San Bernardino a L’Aquila il cartellone estivo I Cantieri dell’Immaginario, promosso dal Comune dell’Aquila in sinergia con le istituzioni culturali del territorio, con la direzione artistica del M° Leonardo De Amicis e il coordinamento del TSA Teatro Stabile d’Abruzzo.
“Voglio ringraziare tutte le istituzioni e le associazioni culturali – dichiara il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi – che, con il direttore artistico, hanno lavorato al corposo programma dei Cantieri dell’Immaginario. Da lunedì torna la rassegna, frutto di uno sforzo corale, nell’incanto della Scalinata di San Bernardino. Invito tutti gli aquilani a partecipare numerosi e a rinnovare la scoperta della nostra città in veste estiva”
L’evento di inaugurazione proposto dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, è affidato a RON uno dei cantautori italiani più amati dal pubblico e che ha un rapporto speciale con la città dell’Aquila.
“Non abbiam bisogno di parole live tour” è il tour celebrativo dei 50 anni di musica di RON, protagonista indiscusso della canzone d’autore italiana. Un tour che cade nel decennale della scomparsa di Lucio Dalla e che avrà una scaletta che ripercorre la lunga collaborazione tra i due artisti.
I suoi più grandi successi e i capolavori che ci ha regalato in questo mezzo secolo di canzoni, pubblicati anche recentemente nell’antologia Non abbiam bisogno di parole, prendono nuova luce in questo live, dove RON, Rosalino Cellammare, è accompagnato dalla Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno, tra le orchestre più note in Italia grazie ai tanti progetti cui ha partecipato e agli artisti di fama internazionale con cui ha collaborato, insieme a Giuseppe Tassoni al pianoforte.
In scaletta oltre ai classici intramontabili ci sono anche celebri hit che l’artista ha scritto per molti colleghi, da Joe Temerario a Vorrei incontrarti fra cent’anni, da Anima a E l’Italia che va, da Chissà se lo sai fino alla celeberrima Una città per cantare, passando per Non abbiam bisogno di parole, che dà il titolo tour, e poi ancora: Al centro della musica, Attenti al lupo, Piazza Grande, Cosa sarà e naturalmente le sue canzoni più recenti, come Più di quanto ti ho amato e Sono un figlio, che faranno parte del nuovo attesissimo album di inediti che vedrà la luce in autunno.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262