COMUNICATO STAMPA
Presentati i quattro vincitori delle residenze artistiche per l’anno 2018
del Progetto Sperimentazione Cultura Giovani
L’AQUILA. Si è svolta martedì 19 giugno, presso la sede della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, con la partecipazione dei rappresentanti del Cda dell’Ente e del Direttore Artistico Fabrizio Pezzopane, la presentazione dei vincitori dell’edizione 2018 del Progetto Sperimentazione Cultura Giovani promosso dalla Barattelli nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” sostenuta da MiBACT e SIAE per l’attuazione di percorsi di residenza artistica.
“Per il secondo anno consecutivo il nostro Progetto Sperimentazione Cultura Giovani è stato fra i pochissimi premiati in tutta Italia nel settore Musica per le residenze artistiche e formazione su oltre 3 mila domande presentate”, così dichiara il Presidente dell’Ente Maestro Giorgio Battistelli che, nel complimentarsi con i giovani allievi, ha espresso la sua soddisfazione e ha rappresentato le motivazioni culturali e gli obiettivi formativi del progetto.
Questa edizione sarà caratterizzata dall’interazione fra musica dal vivo e ginnastica ritmica: i tre compositori selezionati saranno seguiti nella creazione di partiture, che saranno poi realizzate e dirette unitamente ad una esibizione di ginnastica ritmica, da realizzarsi entro l’anno 2018.
Il Bando per la selezione di n. 3 compositori e n. 1 direttore d’orchestra è stato diramato dalla Barattelli alla fine di aprile. Sono state ricevute 13 domande di partecipazione da giovani provenienti da tutta Italia fra i quali sono stati selezionati i tre compositori: Attilio Foresti (Roma), Lorenzo Pasqualucci (Genzano di Roma), Dario Sciarra (Palena – Chieti) e il direttore Fabio Conochiella (Vibo Valentia ma residente a Varese).
Ai quattro selezionati è stata attribuita la residenza artistica a L’Aquila che, come ha illustrato il Maestro Fabrizio Pezzopane, prevede un percorso di formazione monitorato dal tutor Maestro Stefano Baiocco, alcuni laboratori specifici ed incontri con docenti quali: Elisa Blanchi, campionessa olimpionica di ginnastica ritmica in forza al Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare, la prof.ssa Maria Giulia Vinciguerra Preside della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università dell’Aquila, i compositori Marcello Panni e Francesco Antonioni. Anche l’ensemble strumentale che sarà chiamato ad eseguire in prima assoluta le opere realizzate sarà composto da strumentisti per la gran parte under 35 anni. Il progetto terminerà con una Tavola Rotonda in cui si analizzeranno i risultati del lavoro complessivo.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262