COMUNICATO STAMPA
Concerto organistico al Monastero di Sant’Amico per I Cantieri dell’Immaginario
L’AQUILA. Nei pressi della Fontana Luminosa si trova un antico Monastero agostiniano di suore di clausura intitolato a Sant’Amico, risalente al 1300, con successivi rimaneggiamenti fino ai primi del ‘900. Recentemente è stato compiuto il restauro della Chiesa e quasi concluso quello di tutto il complesso conventuale. Nel Monastero, vero scrigno di opere d’arte, è custodito anche un prezioso organo costruito nel XVII secolo e attribuito a Luca Neri, il costruttore che, originario di Leonessa, ha realizzato veri capolavori in cattedrali, chiese e monasteri di tutto il centro Italia.
Dopo un primo evento realizzato lo scorso anno, non poteva mancare un nuovo appuntamento nella Chiesa del Monastero di Sant’Amico, sempre con la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” nell’ambito de I Cantieri dell’Immaginario, martedì 20 luglio con inizio alle ore 21,30, con lo studioso e organista Armando Carideo, il quale racconterà la storia dello strumento e dei restauri eseguiti e farà ascoltare brani del repertorio di autori quali V. Pellegrini, G. M. Trabaci, G. Frescobaldi, J. J. Froberger, B. Pasquini ed altri.
Armando Carideo con l’Istituto dell’Organo Storico Italiano è stato uno degli animatori della Rassegna Organistica che da 22 anni costituisce parte della programmazione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” e un sostenitore e collaboratore privilegiato per i tanti lavori che dagli anni ’90 sono stati realizzati dalla Soprintendenza competente per salvaguardare uno dei patrimoni artistici più preziosi presenti in città e nel circondario.
L’ingresso al concerto è libero ed è l’occasione per tornare a vivere un luogo suggestivo nel cuore del centro storico della città.
CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE/DIFFUSIONE
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262